È stata una stagione strepitosa quella dell'Itas Mutua Rovigo che si è conclusa con la ciliegina più dolce: quella della promozione nella massima serie.
La formazione rodigina, guidata da Javier Pino Soto e Cristina Pollato, dopo una prima fase praticamente immacolata (18 vittorie su 20 gare giocate) e una semifinale al cardiopalma contro il Lacomes New Bollate (da 0-2 a 3-2 nella serie) ha completato l'opera vincendo in quattro gare la Finale Promozione contro Legnano.
Arrivati in Veneto dopo il pareggio nelle prime due partite, Rovigo non ha lasciato scampo alle avversarie dominando sia gara 3 (9-0 in cinque inning) sia gara 4 (9-1 in cinque inning). Nella terza partita, giocata sabato, Valeria Munaretto ha tenuto a bada il lineup avversario concedendo una sola valida a fronte di sei strikeout, mentre un doppio a basi cariche di Chiara Bolognini nel primo inning dà il là a una grande prestazione offensiva.
Gara 4, andata in scena domenica mattina, segue un copione molto simile: Legnano segna per prima nel primo attacco con un singolo di Villa, ma Rovigo non perde tempo e prende subito il controllo delle operazioni con un doppio di Munaretto (2-2, 4 RBI) per poi non lasciarlo più. Melissa Begu controlla la partita in pedana e con le valide di Servello Bellinazzi, Amato e Bolognini chiude anticipatamente la sfida facendo partire i festeggiamenti.
Con questa promozione Rovigo corona un lavoro che negli ultimi anni ha portato grandi miglioramenti, avendo già sfiorato la promozione nel 2022 (finale persa contro Macerata) e conquistandola quest'oggi. Per Legnano è tempo di resettare e pensare già alla prossima occasione: nel weekend del 7-8 settembre andrà in scena una serie al meglio delle tre partite contro la Pubbliservice Old Parma, nona classificata in massima serie, e la vincitrice otterrà il posto nella prossima Serie A1.
Foto: la festa dell'Itas Mutua Rovigo dopo la promozione (credit Baseball Softball Club Rovigo)