L'Italia supera al tie-break il Pakistan e approda alla finale della WBSC Blind International Cup
28/09/2024 2 Minuti di lettura

L'Italia supera al tie-break il Pakistan e approda alla finale della WBSC Blind International Cup

La nostra nazionale prima batte l'Olanda nell'ultima gara eliminatoria e poi riesce ad avere la meglio dei pakistani in una equilibratissima semifinale risolta solo al sesto inning. Domenica la finale con Cuba.

L’Italia è in finale alla WBSC Blind Baseball International Cup, una sorta di Mondiale per ciechi, in svolgimento al Farnham Park di Slough, alle porte di Londra. Gli azzurri si sono garantiti la possibilità di difendere il "titolo" del 2022 in Olanda contro Cuba dopo aver superato, in un’appassionante semifinale il Pakistan per 2-0, dopo la disputa di un extrainning. Gli azzurri hanno fatto registrare una netta superiorità offensiva (8 valide a una), ma solamente al tie-break è arrivata la sospirata affermazione.

La semifinale, dopo cinque riprese senza punti da una parte e dall'altra si decide al 6°: il singolo di Trombini spinge a casa Tocco, la battuta valida di Napoli fa segnare lo stesso Trombini.

«Devo fare i complimenti ai miei ragazzi - commenta l'allenatore azzurro Marco Corazza - che hanno battuto bene per tutta la partita e che alla fine sono riusciti ad avere la meglio sulla rocciosa formazione del Pakistan, rimasta a zero nell'ultimo attacco. Testa, cuore e intelligenza le doti che hanno permesso di vincere una gara impegnativa».

IL TABELLINO DI PAKISTAN-ITALIA

 La rappresentativa guidata da Marco Corazza, nella terza uscita eliminatoria ha avuto ragione dell’Olanda per 7-2 e si è qualificata alla semifinale che si è giocata dopo pochi minuti. Gli azzurri, dopo aver recuperato il punto subito nel primo attacco, grazie al singolo di Ambra Trefolello, che ha spinto a casa Giorgio Napoli, sono passati in vantaggio al secondo inning con Trombini, a segno sull’eliminazione di Santamaria, e con il singolo di Diane che ha fatto firmare il 3-1 a Napoli. L’Olanda («Cresciuta molto in soli due anni di attività», sottolinea Corazza) si è rifatta sotto al 3°,  ma nel quarto attacco Trefolello, con un singolo, Santamaria e Tocco, autore di un fuoricampo tra due punti, hanno segnato i quattro punti che hanno chiuso praticamente il match. Sedici le valide italiane con Trombini a 4/5, Napoli 3/4, Diane e Santamaria 3/5.

Il TABELLINO DI ITALIA-OLANDA

La finalissima del torneo a invito si giocherà domenica alle 12,30. L'Italia ritroverà Cuba, che nell'altra semifinale ha superato la Gran Bretagna per 5-0, con cinque punti nel primo attacco. La giornata inizierà con la finale per il 3°-4° posto tra Pakistan e Gran Bretagna.

RISULTATI & PLAY BY PLAY