L’Italia si sblocca: 24 a 0 alla Croazia
19/07/2022 2 Minuti di lettura

L’Italia si sblocca: 24 a 0 alla Croazia

Dopo la dura sconfitta del mattino contro la Repubblica Ceca, Italia Softball U15 torna in campo convinta e più cattiva, infliggendo ventiquattro punti alla Croazia.

Serviva una reazione, e la reazione è arrivata. Una Italia più concentrata e fiduciosa nei propri mezzi non lascia giocare la Croazia e si impone vincendo per 24-0 al terzo inning grazie a tredici valide, tra cui un fuoricampo interno, che sembrano sciogliere finalmente un attacco che poco ha convinto nelle due partite precedenti. Dopo aver calmato e incoraggiato la squadra nel post-partita di Repubblica Ceca – Italia, lo staff azzurro compie cambiamenti rispetto alla partita del mattino. In pedana spazio a Giulia Squalizza, che controlla senza difficoltà il lineup croato imponendosi con sei strikeout senza permettere arrivi in base per tutte le tre riprese giocate.

Il suo ingresso è stato “semplice” perché arrivato dopo un big inning da nove punti che ha visto l’attacco italiano far festa contro la lanciatrice avversaria Mia Primec, messa in difficoltà soprattutto dalla difesa alle sue spalle colpevole di quattro errori soltanto nella parte alta del primo inning.

Da nona in battuta contro la Repubblica Ceca, Vittoria Zumerle apre la partita con una battuta che mette in crisi l’interbase croato, poi mette in difficoltà la difesa avversaria con una rubata per poi avanzare in terza su lancio pazzo. Anita Girardi mostra pazienza e attenzione quando guadagna una base su ball e ruba insieme a Zumerle per l'uno a zero prima di correre a sua volta a casa base sfruttando un altro lancio pazzo arrivato prima di un’altra base su ball guadagnata da Sveva Moggi e di un errore difensivo che permette a Lucia Polini di arrivare salva in prima.

L’Italia avverte le difficoltà delle avversarie e ne approfitta: Noemi Cortesi e Alida Campioni, in successione, compiono un giro completo delle basi su battute che trovano impreparate le esterne avversarie e si va sul sei a zero. Un altro errore mette in base Zanolla con l’Italia che riempie le basi (walk di Mirta Anselmi e colpito subìto da Eleonora Cesena) e con due eliminati le valide centrali di Girardi e Moggi valgono altri tre punti.

L’inning offensivo croato dura poco e l’Italia torna ad attaccare con un altro big inning da dieci punti cominciato con altri disastri croati e proseguito con un inside-the-park HR di Mirta Anselmi e, dopo il cambio in pedana (Sara Prokajac per Primec) con un’altra serie di lanci terminati nel backstop, errori difensivi e valide che nel secondo inning portano le firme di Greta Vescovo e soprattutto Mirta Anselmi. Nel terzo inning altri cinque punti arrivano ancora grazie ad errori difensivi e a seguito delle valide di Giulia Colino (doppio), Vescovo, Zanolla e Anselmi, che chiude con un 3-3 e 4 punti battuti a casa. A chiudere la partita i lanci di Giulia Squalizza.

IL TABELLINO

da Enschede (Paesi Bassi), Luca Giangrande

CALENDARIO, RISULTATI E LINK AL PLAY-BY-PLAY

CLASSIFICHE

STATISTICHE

RIVEDI CROAZIA – ITALIA

Tutto sull’Europeo

Foto: Uno swing di Mirta Anselmi, protagonista di un 3-3 in battuta e di 4 punti battuti a casa. Credit: LG-FIBS