L'Italia rompe il ghiaccio superando la Francia
18/07/2022 3 Minuti di lettura

L'Italia rompe il ghiaccio superando la Francia

Trascinata da una superlativa Emma Silva nel cerchio di lancio, Italia Softball U15 comincia con il piede giusto l’Europeo di Enschede, imponendosi per uno a zero.

Buona la prima per la nazionale di Maristella Perizzolo che al debutto nel campionato europeo di softball U15 vince per 1-0 contro la Francia con un punto segnato nel quarto inning e l'ottima prestazione di Emma Silva in pedana di lancio.

Per cominciare l’Europeo con il piede giusto lo staff tecnico azzurro decide di affidarsi alla lanciatrice Emma Silva. La decisione è quella giusta perché la lanciatrice classe 2007 dimostra sin da subito di saper dominare il box di battuta francese, imponendosi quasi con estrema facilità grazie ad un perfetto repertorio di palle veloci, curve e cambi di velocità che lasciano spaesate le battitrici avversarie e permette alle sue compagne di squadra di giocare con più sicurezza, chiudendo poi con una partita completa (sei riprese lanciate) con ben 9 strikeout e sole 2 valide subite. Non è un caso se, delle prime undici avversarie affrontate fino all’inizio del quarto inning soltanto una, Lisa Papoin, è stata capace di arrivare in base girando per altro su un terzo strike finito fuori dalla disponibilità di Lucia Polini.

Anche l’Italia ha avuto l’occasione di far del male sin da subito, ma a mancare è stato un briciolo di cinismo e, soprattutto, la giusta attenzione. Con un eliminato nel primo inning, Emma Silva suona la carica anche in battuta arrivando in base anche grazie alla complicità della difesa francese. Tuttavia, due lanci più tardi un pop interno di Lucia Polini è facile preda del terza base avversario Lena Joseph. Nel frattempo, Silva era già a metà strada tra prima e seconda, scontato dunque il doppio gioco delle “bleus” oggi in divisa grigia.

Sostenuti dalla solita Emma Silva capace di chiudere la parte alta del secondo inning con due strikeout consecutivi, le azzurrine tornano in base immediatamente con un bunt di Sveva Moggi rotolato verso la terza base. Le smorzate di sacrificio di Noemi Cortesi prima e Alida Campioni poi permettono all’Italia di portare il corridore in terza. Anche qui, però, una presa al volo (questa volta dell’esterno destro Elsa Lepinay) è una doccia fredda per l’Italia che ci riprova ancora nel terzo con un leadoff walk conquistato da Eleonora Cesena.

Nel quarto inning, dopo il sesto strikeout della sua partita, Emma Silva è costretta a salutare il no-hitter punita da una valida a destra di Emma Flayol, la lanciatrice avversaria. L’Italia dimostra però compattezza e respinge il tentativo francese inducendo due comode rimbalzanti per out interni. È qui che si sblocca la partita: Flayol colpisce Silva alla spalla. Niente di particolarmente fastidioso per l’azzurra, sostituita sulle basi da Anita Girardi che, portatasi prima in seconda (rubata) e poi in terza (errore), dopo una splendida presa al volo e quasi di spalle da parte dell’interbase Lila D’Hauteville su una linea di Lucia Polini che grida ancora vendetta, è la protagonista del punto azzurro che arriva su un out interno battuto da Sveva Moggi.

L’Italia prende il campo con più consapevolezza e nel quinto inning Emma Silva mette a segno altri tre strikeout (consecutivi) su Sofia Hammacott, Lily Fernandez e Jasmine Georget mentre l’attacco si mangia le mani per una ghiotta opportunità non sfruttata nel sesto inning aperto con un doppio di Alida Campioni e proseguito con la base su ball conquistata da Eleonora Cesena. Su un bunt di Greta Vescovo (salva per scelta difesa), Campioni – nel frattempo in terza base in seguito ad una palla mancata – scivola a casa con grinta e viene chiamata out. L’Italia riempie le basi (Vittoria Zumerle colpita da un lancio) ma la battuta di Emma Silva è troppo alta e comoda per l’interbase francese. Un brivido percorre lungo la schiena degli appassionati italiani presenti ad Enschede quando, nel sesto inning, Lena è salva su interferenza del ricevitore e quando Lisa Vieira colpisce una valida. La squadra azzurra resta lucide e attenta e chiude la contesa con un doppio gioco senza assistenza realizzato dal seconda base Alida Campioni che raccoglie al volo la battuta di Papoin per poi toccare Vieira.

L’Italia ingrana subito la marcia giusta. Adesso testa a domani, martedì 19 luglio, quando, rispettivamente alle ore 9 e alle ore 14 la squadra di Maristella Perizzolo affronterà la Repubblica Ceca (una delle favorite per la vittoria finale), e la Croazia. Entrambe le sfide si terranno sul campo 2 di Enschede (lo stesso che ha tenuto a battesimo l’Italia) e vedranno la squadra azzurra come squadra ospite.

IL TABELLINO

da Enschede (Paesi Bassi), Luca Giangrande

CALENDARIO, RISULTATI E LINK AL PLAY-BY-PLAY

CLASSIFICHE

RIVEDI ITALIA-FRANCIA

Tutto sull’Europeo

Foto: Emma Silva, grande protagonista del successo per 1-0 contro la Francia. Credit: LG-FIBS