Agli Europei U22 di Kutno è arrivata la prima sconfitta dell’Italia, dopo cinque successi di fila. Le azzurre si sono arrese (10-2) all’Olanda, che ha risolto questa seconda sfida del Super Round a suon di fuoricampo ben quattro. La nostra nazionale si è rifatta sotto sul 3-1, ma le avversarie l’hanno rispedite lontano, senza possibilità di rientrare.
L’Olanda colpisce a freddo Lia Miller: Thaina Maxiliana incoccia il secondo lancio della partente italiana e lo spedisce oltre la recinzione. Nella prima ripresa le Oranje raddoppiano con Julia Kwakernaak che prende la base ball e che va a punto grazie ad altre quattro ball e due colpiti. A inizio secondo attacco, dopo la terza base ball, il manager Pizzolini chiama in pedana Sara Desii (vincente contro la Gran Bretagna). Al terzo i Paesi Bassi, con due out, firmano il 3-0 con il fuoricampo di Tellekamp. Al cambio di campo le azzurre accorciano le distanze: doppio di Alice Spiotta a sinistra, che segna su un errore di tiro della lanciatrice sulla battuta di Torre.
L’Olanda chiude il match al 5°: Lizzy e Julia Kwakernaak vanno in prima con una base e un errore. Ci pensa Amy Felix, dopo l’out di Drijers, a portarle a casa con un lungo fuoricampo a sinistra da tre punti. Catherine Girigorie chiude la sua prova dopo 5 inning, con 3bv e 4so.
Al sesto, con due eliminate, le olandesi mettono altri quattro punti sul tabellone: Maximiliana batte un doppio e viene spinta a casa dal singolo di Lizzy Kwakernaak. Pizzolini corre ai ripari sostituendo Desii (4bv—6so, 4.2rl) con Mavilla, la quale, prima di chiudere la ripresa, concede la base a Julia Kwakernaak e subisce un fuoricampo da tre punti da Drijvers, che porta le ragazze di Marielle Veugels sul 10-1. Silvia Torre prova a scuote l’Italia con un solo homer sul rilievo Van Eijl, la quale chiude la ripresa e il match con tre strike out.
Le azzurre avranno la possibilità di rifarsi e di conquistare un posto nella finale di sabato affrontando, dopo le 18, Israele.
IL TABELLINO DI ITALIA-OLANDA
Nell’altro incontro del mattino, la Repubblica Ceca ha riscattato la sconfitta di giovedì notte contro l’Italia, battendo per 7-0 al 6° la Francia. Decisivi due fuoricampo a testa di Kavanova e Blazkova e la one-hit con 9 strike out di Chaloupkova.
LA CLASSIFICA DEL SUPER ROUND
Nella foto: uno swing di Anita Bartoli (credit Piotr Novak)