L'Italia nella seconda uscita del Super Round costretta ad arrendersi all'Olanda (10-2)
09/08/2024 2 Minuti di lettura

L'Italia nella seconda uscita del Super Round costretta ad arrendersi all'Olanda (10-2)

La selezione dei Paesi Bassi aggancia in classifica le azzurre grazie a quattro fuoricampo e alla prova in pedana di Girigorie. Uno scivolone che arriva dopo cinque vittorie, che non cambia niente per l'accesso alla finale. Venerdì dopo le 18 le ragazze di Pizzolini sfidano Israele

Agli Europei U22 di Kutno è arrivata la prima sconfitta dell’Italia, dopo cinque successi di fila. Le azzurre si sono arrese (10-2) all’Olanda, che ha risolto questa seconda sfida del Super Round a suon di fuoricampo ben quattro. La nostra nazionale si è rifatta sotto sul 3-1, ma le avversarie l’hanno rispedite lontano, senza possibilità di rientrare.

L’Olanda colpisce a freddo Lia Miller: Thaina Maxiliana incoccia il secondo lancio della partente italiana e lo spedisce oltre la recinzione. Nella prima ripresa le Oranje raddoppiano con Julia Kwakernaak che prende la base ball e che va a punto grazie ad altre quattro ball e due colpiti. A inizio secondo attacco, dopo la terza base ball, il manager Pizzolini chiama in pedana Sara Desii (vincente contro la Gran Bretagna). Al terzo i Paesi Bassi, con due out, firmano il 3-0 con il fuoricampo di Tellekamp. Al cambio di campo le azzurre accorciano le distanze: doppio di Alice Spiotta a sinistra, che segna su un errore di tiro della lanciatrice sulla battuta di Torre.

L’Olanda chiude il match al 5°: Lizzy e Julia Kwakernaak vanno in prima con una base e un errore. Ci pensa Amy Felix, dopo l’out di Drijers,  a portarle a casa con un lungo fuoricampo a sinistra da tre punti. Catherine Girigorie chiude la sua prova dopo 5 inning, con 3bv e 4so.

Al sesto, con due eliminate, le olandesi mettono altri quattro punti sul tabellone: Maximiliana batte un doppio e viene spinta a casa dal singolo di Lizzy Kwakernaak. Pizzolini corre ai ripari sostituendo Desii (4bv—6so, 4.2rl) con Mavilla, la quale, prima di chiudere la ripresa, concede la base a Julia Kwakernaak  e subisce un fuoricampo da tre punti da Drijvers, che porta le ragazze di Marielle Veugels sul 10-1. Silvia Torre prova a scuote l’Italia con un solo homer sul rilievo Van Eijl, la quale chiude la ripresa e il match con tre strike out.

Le azzurre avranno la possibilità di rifarsi e di conquistare un posto nella finale di sabato affrontando, dopo le 18, Israele.

IL TABELLINO DI ITALIA-OLANDA

Nell’altro incontro del mattino, la Repubblica Ceca ha riscattato la sconfitta di giovedì notte contro l’Italia, battendo per 7-0 al 6° la Francia. Decisivi due fuoricampo a testa di Kavanova e Blazkova e la one-hit con 9 strike out di Chaloupkova.

LA CLASSIFICA DEL SUPER ROUND

Nella foto: uno swing di Anita Bartoli (credit Piotr Novak)