L'Italia mata la Spagna con i grandi slam di Elisa Cecchetti e Mc Kenzie Barbara
29/07/2022 2 Minuti di lettura

L'Italia mata la Spagna con i grandi slam di Elisa Cecchetti e Mc Kenzie Barbara

Le azzurre hanno risolto di potenza l'ultima gara del girone finale dell'Europeo Elite che ha garantito la matematica certezza di partecipare alla finale per il bronzo di sabato contro la Repubblica Ceca. Per quattro riprese però la nazionale di casa ha messo in difficoltà Longhi e compagne

Due potenti grandi slam di Elisa Cecchetti e Mc Kenzie Barbara regalano all’Italia una netta affermazione contro la Spagna (10-1 al 6°) nell’ultima partita del girone finale dell’Europeo Elite in Catalogna e la matematica qualificazione per la finale per il bronzo di sabato pomeriggio alle 15 contro la Repubblica Ceca. 

Per le ragazze di Federico Pizzolini è la settima vittoria nella competizione continentale, con due sole sconfitte di un punto (2-1 con la Gran Bretagna, 3-2 con l’Olanda) che sono costate però l’esclusione dalla battaglia finale per il titolo.

Venerdì pomeriggio, prima delle formidabili legnate della catcher di Bollate (la seconda nel torneo) e della designata italoamericana (arrivata a tre homeruns), la nazionale italiana ha sofferto oltre il dovuto contro un avversario che aveva forti motivazioni. 

La partita per quattro riprese infatti si è rivelata più difficile del previsto, con la nazionale “roja” intenzionata a giocarsi le ultime possibilità per accedere alla finalina del bronzo. Le partenti Ramirez e Lacatena (6bv in 4rl con 8so) riescono a tenere inviolata casa base, anche per alcuni errori sulle basi. L’Italia va vicina al vantaggio al secondo tentativo: Laura Vigna spara un missile all’esterno destro e si ferma in seconda e viene spinta in terza dalla splendida smorzata di Elisa Princip. Sull’eliminazione al piatto di Koutsoyanopulos, Longhi vede la palla lontana dal catcher e azzarda la corsa verso casa, ma la Sojo riesce a raggiungerla e a eliminarla. Al quarto è la Spagna che va vicina al vantaggio: Lacatena concede una base e due valide, ma con due out lascia al piatto Denia.

Le azzurre sbloccano il punteggio al 4°: con due eliminate, Cecchetti confeziona un gran doppio e, dopo l’intenzionale a Vigna va a segnare sul più banale degli errori, una palla che la terza base si fa cadere dal guanto mentre la raccoglieva al volo. Nella parte alta del quinto le iberiche pareggiano i conti: Caicoya va in seconda su un errore di tiro di Longhi e segna l’1-1 sulla hit a destra di Garcia. L’ingresso di Alice Nicolini (premiata come MVP della gara) chiude l’attacco con un fly 8 e un doppio difensivo.

L’incontro si chiude al cambio di campo: con due out sul tabellone e Fama in prima, Sheldon batte un singolo, Barbara prende quattro ball. A basi cariche Elisa Cecchetti fa esplodere tutta la sua potenza con un grande slam a sinistra, che sbatte sui gazebo dell’organizzazione. La Spagna richiama Annyibell Ramirez (5bv in 4.2) e fa salire in pedana la Parejo, che chiude l’attacco. 

La sesta frazione si apre con il doppio di Longhi, in terza sul bunt di Koutsoyanopulos; base a Edwards e battuta vincente di Fabrizia Marrone, che spinge a casa il 6-1. Nuova sostituzione nel cerchio per le iberiche. La Alonso elimina Fama, concede la base a Sheldon. Con le basi piene stavolta è Barbara a battere un grande slam, con un chilometrico missile terra-aria che va a morire a qualche decina di metri dalla recizione. E permette di cominciare a pensare all'ultima fatica, la sfida con la Repubblica Ceca.

da Barcellona, Maurizio Caldarelli

IL TABELLINO DI ITALIA-SPAGNA

I RISULTATI DI VENERDI’

LE FINALI DI SABATO

LA PAGINA UFFICIALE DELLA WBSC EUROPE

LE NOTIZIE SULL’EUROPEO

In copertina la gioia del dugout azzurro dopo il grande slam di Mc Kenzie Barbara (foto Ezio Ratti/Nadoc)