A due tornei internazionali dalla conclusione della stagione di baseball mondiale WBSC (il Mondiale U23 al via in questi giorni e il Premier 12), la WBSC ha pubblicato l'aggiornamento del ranking mondiale di baseball al termine del Mondiale U15, dei campionati europei U18 e U12 e di altre rassegne continentali.
Il Giappone si conferma in vetta con 4899 punti, frutto dell'ennesimo titolo mondiale vinto pochi giorni fa al Mondiale U15 in Colombia. I nipponici detengono praticamente tutti i i titoli mondiali (inclusi Premier12, World Baseball Classic e Mondiale di baseball femminile), a parte il Mondiale U12.
Inseguono Messico e Cina Taipei, che con la medaglia d'argento al Mondiale U15, sopravanza gli Stati Uniti e la Corea del Sud, che scivola al quinto posto dietro anche al Venezuela. Avanza di una posizione Panama (ora nona) ed entra in top-10 Porto Rico, mentre la Colombia sale in undicesima piazza.
Con soli 69 punti di svantaggio dall'undicesima piazza, l'Italia, forte dei punti ottenuti al Mondiale U15 e all'Europeo U18 vinto in Germania, sorpassa l'Australia e occupa ora la tredicesima posizione, guadagnando uno spot rispetto al rilevamento precedente.
Nicaragua è la nazione che registra la maggior crescita grazie all'ottimo piazzamento nel Mondiale U15 (da 20esimo a 17esimo), mentre nel complesso le squadre con più posizioni guadagnate nel ranking sono Bahamas (12 posti guadagnati fino al 47esimo posto) e Polonia (11 posizioni prese per raggiungere la 61esima piazza).
Il prossimo aggiornamento del WBSC/Konami Men's Baseball World Ranking avverrà dopo il termine del Mondiale U23, previsto per il 15 settembre e che vedrà in campo Gran Bretagna e Regno dei Paesi Bassi come rappresentanti europee e con Giappone campione in carica che parte coi favori del pronostico.
IL RANKING COMPLETO
di Kevin Senatore
Nella foto di copertina WBSC; Federico Magalotti in azione per l'Italia al Mondiale U15