All'Europeo Elite Softball l'Italia esordirà contro la Polonia
10/05/2022 1 Minuti di lettura

All'Europeo Elite Softball l'Italia esordirà contro la Polonia

Le azzurre, detentrici del titolo, già qualificate ai gruppi dei quarti di finale nel nuovo format della manifestazione

A poco più di due mesi dall'evento, WBSC Europe ha divulgato il calendario dell'Europeo Elite Softball (Women's Softball European Championship) che si giocherà in Spagna dal 24 al 30 luglio prossimi sui diamanti della Catalogna (Sant Boi, Montjuic, Viladecans, Can Torellò). L'edizione numero 23 sarà anche quella d'esordio della nuova formula proposta dalla WBSC Europe che vedrà le 21 squadre partecipanti suddivise in 4 gruppi (3 da 5 ed 1 da 6) ognuno dei quali al suo interno avrà 2 team delle prime otto classificate del Women's Softball European Championship 2021, tutte comunque già qualificate alla seconda fase.

L'Italia, inserita nel girone A insieme alla Polonia (nona nel 2021 e rientrata nella prima fascia per l'assenza della Russia), nel primo turno giocherà solo contro le biancorosse, domenica 24 luglio, con in palio il primo posto del gruppo, così succederà anche negli altri raggruppamenti, per decidere in quale girone, E o F, della seconda fase essere inserita. Le altre 3 squadre del girone delle azzurre, Belgio, Craozia e Grecia, così come per gli altri gruppi, invece si affronteranno tra di loro per decidere la terza qualificata ai raggruppamenti dei quarti di finale.

Due raggruppamenti da 6 squadre ciascuno che si sfideranno in girone all'italiana di sola andata tra lunedì 25 e mercoledì 27 luglio. Le prime 3 classificate di ognuno dei 2 gruppi si qualificheranno al girone di semifinale (girone X) portandosi dietro i risultati delle partite con le formazioni provenineti dal medesimo raggruppamento. Ogni squadra giocherà quindi 3 partite con le formazioni provenineti dall'altro girone tra giovedì 28 e venerdì 29 luglio.

Al termine di questa fase di semifinale la terza e la quarta classificate apriranno la giornata di gioco di sabato 30 luglio sul diamante di Sant Boi (ore 15.45) per il bronzo a cui seguirà (ore 18) la finale per il titolo fra prima e seconda del girone X.

IL CALENDARIO COMPLETO DELL'EUROPEO SOFTBALL

di Fabio Ferrini