L'Italia è a Sofia: da mercoledì disputerà l'Europeo U17 di baseball5

L'Italia è a Sofia: da mercoledì disputerà l'Europeo U17 di baseball5
14/11/2022
La rappresentativa azzurra guidata da Maurizio Balla, con Isabella Dalbesio team executive, è volata martedì in Bulgaria, in vista del debutto contro la Germania. Una novità nel roster: Giada Cardani sostituisce Giulia Moretto.

La nazionale italiana di baseball5 è arrivata a Sofia, in Bulgaria, dove da mercoledì mattina a sabato pomeriggio prenderà parte all’Europeo under 17. Nella comitiva azzurra c’è una novità dell’ultimo momento, Giada Cardani, che ha preso il posto dell’indisponibile Giulia Moretto. I ragazzi e le ragazze sono apparsi pronti per l’esordio internazionale, dopo alcuni mesi di preparazione: «Sulla carta possiamo giocare alla pari con tutte le avversarie – dice il manager azzurro Maurizio Balla – sarà il campo a stabilire le nostre possibilità di ben figurare. Non partiamo affatto battuti con nessuno. Abbiamo quindici-venti minuti per mettere in atto i piani di gioco studiati nel raduno conclusivo di Colorno. Abbiamo atleti ben preparati e motivati».

C’è molta curiosità per questo debutto europeo della nazionale italiana. Le sei partite del girone eliminatorio si disputeranno su gara secca di cinque inning, mentre i playoff si svolgerannno con sfide al meglio delle tre partite, tutti sulla distanza delle cinque riprese. Il programma prevede per martedì alle 19,30 la riunione della commissione tecnica, alle 10 di mercoledì la cerimonia inaugurale al Sofia Sports Hall e a seguire la disputa della prima delle 61 partite in cartellone. I giovani azzurri debutteranno alle 11 sul secondo campo contro la Germania. Sabato, dopo la finalissima, prevista per le 14, si sarà la cerimonia di chiusura.

Il roster azzurro: Iacopo Cavedon (Rimini 86 Bc), Beatrice Deregibus (Aosta Bugs), Alessandro Micheli (Bc Pesaro), Giada Cardani (Porta Mortara Bs Novara),  Chiara Pecorelli (Acli Rivello), Arianna Ponzi (Giovanile Collecchio Soft), Filippo Sabatini (Lion's Baseball Nettuno),  Riccardo Sana (Aosta Bugs).

Staff tecnico: Maurizio Balla manager; Paolo Vannini coach. Team esecutive Isabella Dalbesio.

Le gare eliminatorie della nazionale azzurra

Mercoledì 16: ore 11 Germania-Italia, 12,30 Romania-Italia, 16,30 Italia-Israele

Giovedì 17: ore 10,30 Italia-Grecia, 13 Olanda-Italia, 15 Italia-Lituania

Da venerdì 18 playoff dal 1° all'8° posto e girone dal 9° al 14° posto

IL CALENDARIO COMPLETO DELL’EUROPEO U17

IL SITO UFFICIALE DELLA WBSC EUROPE