L'Italia cerca la medaglia di bronzo nella finalina di sabato contro la Rep. Ceca
30/07/2022 1 Minuti di lettura

L'Italia cerca la medaglia di bronzo nella finalina di sabato contro la Rep. Ceca

Le ragazze di Federico Pizzolini sono attese all'ultimo atto dell'Europeo Elite 2022, che le ha sì viste scendere dal trono dopo tre anni, ma ha confermato il valore del movimento dopo aver inserito sette nuove atlete nel roster.

Ultima fatica per l’Italia all’Europeo Elite 2022 che sabato alle 15, sul diamante di Sant Boi si confronta con la Repubblica Ceca nella finale per il terzo e quarto posto. Le azzurre  sono scese dal trono d’Europa dopo aver vinto nel 2019 e nel 2021, portando il totale delle vittorie continentali a 12, contro le dieci dell’Olanda.

 La nostra nazionale, che è rimasta fuori dal podio solamente a Valencia, finendo al sesto posto, ha già messo al collo un bronzo, nell’edizione che si svolse a Genova nel 1990. Contro la Repubblica Ceca, battuta nella gara iniziale del terzo round robin per 13-1, Longhi e compagni cercheranno di chiudere un bellezza un Europeo affrontato con una rosa rinnovata in sette diciassettesimi, con un gruppo che però ha lottato su ogni palla e non si è mai arreso, comprese le partite perse contro Gran Bretagna e Olanda, decise solo da un episodio, un triplo con due corridori in base invece di uno, come ha fatto l’Italia, e con un walk-off homer.

Un match che Longhi e compagne vogliono assolutamente vincere per archiviare un torneo assolutamente positivo, con sette vittorie e due sconfitte.  Il manager Federico Pizzolini la pitching coach Nancy Evans stanno studiando la formazione da opporre ad un avversario che nella sua storia ha conquistato due argenti (entrambi dopo aver perso la finale con le azzurre nel 1999 e nel 2001) e sette medaglie di bronzo, compresa quella di Castions di Strada 2021.

«Non sarà la partita del 13-1 – ha sottolineato Pizzolini - ma sarà condizionata dalla voglia di far risultato. L’importante è scendere  in campo come in tutte le  altre occasioni. Anche per questa gara vale il motto, “le finali non si giocano, ma si vincono”».

Per seguire la partita in streaming

LE STATISTICHE DELL’ITALIA

LE FINALI DI SABATO

LA PAGINA UFFICIALE DELLA WBSC EUROPE

LE NOTIZIE SULL’EUROPEO

In copertina le azzurre e lo staff immortalati con i bambini di un campus che hanno assistito alle partite (foto Ezio Ratti/Nadoc)