L'Inox Team Saronno è sempre più capolista, doppiette anche per Forlì, Old Parma e Collecchio
19/06/2021 4 Minuti di lettura

L'Inox Team Saronno è sempre più capolista, doppiette anche per Forlì, Old Parma e Collecchio

Quattro doppiette ed un pari (tra RheaVendors Caronno e MKF Bollate) nel sabato di Serie A1 Softball

L'ultimo sabato di Serie A1 Softball prima della pausa vede l'Inox Team Saronno (10-0 e 5-0) spazzare il Banco di Sardegna Nuoro e guadagnare ulteriore terreno su RheaVendors Caronno e MKF Bollate, che si spartiscono la posta in palio. Doppiette anche per Taurus-Donati Gomme Old Parma (8-1 e 10-0 contro Lacomes New Bollate), Poderi dal Nespoli Forlì (8-1 e 7-6 contro Sestese Softball) e Bertazzoni Collecchio (7-2 e 12-0 contro Caserta).

L’Inox Team Saronno ne vince altre due, questa volta contro il Banco di Sardegna Nuoro. Nel proprio diamante, le neroazzurre mettono in mostra le qualità di una squadra che si presenta al break degli incontri internazionali con 13 vittorie su 14 partite. Gara uno è soltanto una formalità con il Saronno che vince 10-0 al quarto inning con Veronica Comar che concede una sola valida e base su ball in quattro riprese mentre Nicoletta Motta, Giulia Longhi, Sara Brugnoli, Fabrizia Marrone, Milagros Lozada e Brittany Abacherli si occupano di far del male a Paola Cavallo e Anna Pirisinu. Nel secondo incontro splende ancora di più la stella di Kelly Barnhill, che firma il suo secondo no-hitter consecutivo sulla distanza di sette riprese, questa volta con ben 16 strikeout messi a referto e nessuna base su ball, con il perfect game che sfugge nel quarto inning a causa di un errore difensivo. Il Saronno vince con il risultato di 5-0 una gara due in cui a brillare è anche Andrea Filler, che chiude con un 2-3, un fuoricampo e tre punti battuti a casa.

Se il Saronno corre, le altre due lombarde, impegnate oggi nel derby, si pestano i piedi a vicenda: l’MKF Bollate si aggiudica gara uno per 9-0 al sesto inning, la RheaVendors Caronno risponde prendendosi gara due con il minimo sforzo (1-0). Nella prima partita importante è stata la prestazione di Greta Cecchetti, che con sei riprese shutout e 13 strikeout silenzia l’attacco caronnese. Bollate muove le acque nel secondo inning dove il primo triplo stagionale di Maida Micheloni frutta i primi due punti dell’incontro, segnati da Giorgia Fumagalli e Irene Costa. Gli ospiti aggiungono un altro punto nel terzo ancora con una valida da punto di Giorgia Fumagalli per poi chiudere il match tre inning più tardi con sei punti frutto di due singoli da punto di Sara Camisasca e Laura Bigatton e di un triplo da due punti di Elisa Cecchetti. In gara due è Yilian Tornes l’assoluta protagonista: la lanciatrice cubana si prende cura dell’attacco campione d’Italia in carica con una partita completa senza subire punti con appena quattro valide subite e 10 strikeout messi a segno. L’unico punto di tutta la partita arriva nella parte bassa del primo inning con una volata di sacrificio di Chiara Ambrosi contro una Laura Bigatton che subisce la valida di Alicart, spostata poi in terza proprio su un errore di tiro della lanciatrice bollatese su bunt di Melany Sheldon. Per la Bigatton uno sfortunato incidente che macchia una buona prova da cinque riprese con due valide subite, tre basi su ball e cinque strikeout messi a segno.

Sorride il Poderi dal Nespoli Forlì che vince entrambe le partite contro la Sestese ed esce dalle sabbie mobili di un record vinte-perse pari. Ad Erika Piancastelli e compagne bastano due big inning consecutivi da quattro punti per archiviare gara uno al quinto inning con il risultato di 8-1. Molto succede nel terzo inning dove la Sestese, con due out e corridori agli angoli, segna il primo punto della partita a seguito di un lancio pazzo di Ilaria Cacciamani che permette ad Elisa Lizza di andare a casa base. La partita cambia a partire dalla parte bassa del terzo dove Stefania Balloni mette in base la prima in battuta Miriana Cerioni. Poi, la lanciatrice toscana viene colpita al braccio destro da una linea di Erika Piancastelli. Dopo attimi di apprensione, e nonostante il dolore, la Balloni riesce a rimettersi in piedi e addirittura a tornare in pedana, ma la botta procurata lascia i suoi strascichi: un bunt di Cacciamani sposta i corridori in seconda e terza, poi un doppio di Laura Vigna vale il sorpasso. La stessa Vigna va poi a punto su volata di sacrificio di Beatrice Ricchi mentre un fuoricampo nell’esterno centro di Carlotta Onofri si traduce nel provvisorio 4-1. Se il quarto attacco della Sestese dura poco, quello del Forlì regala altri quattro punti questa volta contro Rebecca Pergola vittima di un potente doppio di Erika Piancastelli a sinistra e dei singoli di Ilaria Cacciamani e Beatrice Ricchi. Chiude la partita Claudia Banchelli con un inning perfetto. Finisce con il risultato di 7-6 la seconda partita che ha visto una Sestese provare a rimontare nella seconda parte del match grazie ad un fuoricampo da tre punti colpito nel quinto inning da Lindsay Thomas ed a due punti segnati nel settimo sulle battute lunghe di Anita Bartali (triplo) e ancora Lindsay Thomas (doppio), questo contro Ilaria Cacciamani, appena entrata in sostituzione della Elizabeth. Non è bastato, perché Forlì ha goduto di una Piancastelli ispirata: nel secondo inning firma il momentaneo 2-0 con un doppio che manda a casa Miriana Cerioni (protagonista della valida che ha portato al primo vantaggio); nella parte bassa del quarto, dopo il 4-0 firmato Martina Laghi nel terzo inning, ed il primo punto toscano arrivato nella parte alta, sono suoi i punti del provvisorio 6-1 grazie ad un maestoso fuoricampo battuto oltre l’esterno sinistro. L’ultimo punto del Forlì lo colpisce Beatrice Ricchi con un singolo a sinistra che manda a casa Laura Vigna.

Fa doppietta anche il Taurus Donati Gomme Old Parma, che piega il Lacomes New Bollate con due manifeste, 8-1 al sesto inning in gara uno e 10-0 al quarto inning in gara due. Sette punti tra quinto e sesto inning regalano alle parmigiane il primo incontro: per le giovani bollatesi si è trattata tuttavia di una partita molto coraggiosa. Passati sotto nel primo inning per mano di un triplo di Nicole Gaita, pareggiano alla prima occasione con la coppia Chiara Di Lauro (triplo) – Chiara Marazzi (singolo). Comincia così una serie di riprese in cui a mettersi in mostra sono le lanciatrici Alice Ghillani e Delia Manera, piegata soltanto nel finale, dove incassa un triplo da due punti di McKenzie Barbara nel quinto inning, ed un singolo da due da parte di Sara De Luca. Chiudono la partita le valide di Claudia Ferrari (triplo da due punti) e Nicole Gaita (singolo da un punto) contro la nuova entrata Beatrice Dusi. Non c’è partita in gara due: Yamerki Guevara concede tre valide (tra cui un doppio di Federica Fumagalli) in quattro riprese lasciando al piatto sette battitori avversari. L’attacco parmigiano si dà da fare con Sarah Edwards protagonista di un doppio, un triplo e due punti battuti a casa, e con Sara De Luca che nel terzo inning firma un inside-the-park home run da tre punti.

Il Bertazzoni Collecchio torna in pari strappando due partite in casa del Caserta Softball, battuta 7-2 e 12-0 al quinto inning. In gara uno per le emiliane brilla Alessia Melegari, autrice di una partita completa con soli due punti subiti e cinque strikeout a referto. La partita dura poco per le padroni di casa che vanno sotto nel secondo inning su errore di tiro della lanciatrice Alexia Lacatena, vittima nel terzo inning di un doppio (Chiara Bernardi), triplo (Silvia Gerbella) e singolo (Maria Scarna) che fissano il risultato sul parziale di 5-0. Le campane provano a rientrare in partita nel quinto inning, ma con le basi piene entrano solo due punti che il Collecchio riprende nella parte alta del settimo. Se gara uno è stata combattuta, il secondo incontro è stato a senso unico: le parmigiane hanno completato la doppietta in terra campana spinte dal one-hitter di Arianna Paulson, in grande sintonia con la sua compagna di batteria Elena Chiesa (1-1, PBC), che perde il perfect game proprio nel quinto e ultimo inning a causa di un “one-out single” battuto da Saray Gongora, lanciatrice del Caserta. Mai in partita il Caserta che ha chiuso nel peggiore dei modi subendo nove punti tra quarto e quinto inning.

Luca Giangrande

Foto: Alice Ghillani (Taurus Donati Gomme Old Parma) effettua un lancio in gara uno contro Lacomes New Bollate. PH: Manguera Press