L’Emilia Romagna conquista per la quindicesima volta consecutiva il Torneo delle Regioni
04/06/2023 2 Minuti di lettura

L’Emilia Romagna conquista per la quindicesima volta consecutiva il Torneo delle Regioni

Gli emiliano-romagnoli si aggiudicano le Junior League di baseball e di softball, il Veneto Senior e Little baseball, la Lombardia si riprende la Little League Softball

Emilia Romagna ancora una volta di rientro dal Torneo del Regioni con il defender, forte dei 41 punti conquistati dalle sue ragazze e dai suoi ragazzi sui diamanti toscani. La vincitrice di 15 trofei consecutivi è questa volta tallonata da vicino da Veneto (38 punti) e Friuli Venezia Giulia (34), competitività che promette bene per il futuro delle nostre discipline.

È stata una finale dal punteggio non largo, ma mai in discussione, quella che ha visto la Lombardia conquistare il titolo italiano Little League Softball per 5-0 contro il Friuli Venezia Giulia e staccare il biglietto per l’ennesimo torneo EMEA, in programma dal 5 al 9 luglio in Repubblica Ceca. Tiratissima la finale per il terzo posto, che ha visto il Veneto prevalere sulle campionesse uscenti dell’Emilia Romagna per 3-2. Il Premio Fair Play di categoria è assegnato alle Marche.
TUTTO SULLA LITTLE LEAGUE SOFTBALL AL TDR 2023

L’Emilia Romagna si conferma in vetta alla Junior League Softball, al termine di una gara molto bella contro la Lombardia, conclusasi solo alla sesta ripresa per 3-1 e fa anche incetta di premi individuali, con Aurora Anastasi Tossi miglior lanciatrice, Alyssa Piovani miglior difensore e la MVP Giulia Calzolari. Terzo posto per il Piemonte. Stesse date e stesso paese della Little League Softball anche per la fase continentale di questa categoria.
TUTTO SULLA JUNIOR LEAGUE SOFTBALL AL TDR 2023

In Little League Baseball il Veneto, sconfiggendo in mattinata 6-2 l’Emilia Romagna, e il Friuli Venezia Giulia, 6-0 al Lazio, si sono trovate di fronte in una finale che ha visto i veneti prevalere per 3-2 al termine di una bella gara.
La strada verso Willimasport passa, come sempre da Kutno, Polonia, dal 22 al 29 luglio.
Emilia Romagna terza, vincente nella finalina contro il Lazio per 9-0.
Premio Fair Play alla Liguria.
TUTTO SULLA LITTLE LEAGUE BASEBALL AL TDR 2023

Con il risultato di 5-3 sul Piemonte, l’Emilia Romagna fa sua anche Junior League Baseball e prepara le valige per Kutno, dove si disputerà il torneo continentale dall’1 al 7 luglio. Friuli Venezia Giulia terzo con la vittoria 9-7 sul Veneto.
Ben distribuiti i premi individuali, con Nicolò Mariani del Lazio miglior lanciatore, Leonardo Prizzone del Veneto miglior difensore e Lorenzo Maiorelli (Emilia Romagna) MVP.
TUTTO SULLA JUNIOR LEAGUE BASEBALL AL TDR 2023

Gran finale di Senior League Baseball fra Emilia Romagna e Veneto, con quest’ultimo che inizia molto aggressivo nel box, andando a segno 3 volte in avvio, resiste al ritorno degli avversari e allunga sul definitivo 6-3 all’ultimo attacco e rappresenterà l’Italia nel torneo EMEA a Novara, dal 3 all’8 luglio.
I premi individuali sono stati appannaggio di Lorenzo Dose del Friuli Venezia Giulia, miglior Lanciatore, Samuele Giovanni Pasotto della Lombardia, miglior difensore e Andrea Destro del Veneto MVP.
TUTTO SULLA SENIOR LEAGUE BASEBALL AL TDR 2023

I TORNEI EUROPA-AFRICA LITTLE LEAGUE INTERNATIONAL 2023

In copertina: il Veneto campione Senior League Baseball con l'Assessore allo Sport di Firenze Cosimo Guccione (ph. Faedo)

da Firenze, Marco Landi