Le ragazze di Bollate tornano sul tetto d'Italia nell'under 18
02/10/2021 1 Minuti di lettura

Le ragazze di Bollate tornano sul tetto d'Italia nell'under 18

Le ragazze di Maddalena Soldi superano le campionesse uscenti di Pianoro al tie-break al termine di un match appassionante, dopo essersi sbarazzate del Rovigo in semifinale.

La formazione under 18 del Bollate torna sul tetto d’Italia, superando nella finale scudetto le Blue Girls Pianoro, campionesse 2020 (4-3 all'8° inning). Le ragazze allenate da Maddalena Soldi hanno regalato alla società il 21° tricolore della categoria al termine di un incontro appassionante ed equilibrato.

Nel primo inning Silvia Ramboldi viene mandata in base per ball da Beatrice Nannetti, avanza in seconda sul bunt di sacrificio di Beatrice Dusi e segna sulla valida a destra di Silvia Franzoni. Al terzo tentativo le bolognesi guidate da Calixto Soca Miyar ribaltano il risultato, con la valida di Sara Desii che fa segnare Di Pancrazio e Carati.  Al cambio di campo, però, arriva il contro sorpasso lombardo con la hit di Fabiana Addari che spinge a punto Raviola e Cavagilieri per il 3-2.

Il profondo fuoricampo al centro di Giada Acanfora al 5° permette al Pianoro di pareggiare i conti, 3-3. Al 7° Bollate elimina a casa il corridore del successo emiliano, poi si salva a cariche. Al tie-break Cavaglieri porta in terza Raviola, che segna il 4-3 sulla rimbalzante di Manera. La difesa mantiene il vantaggio e le lombarde brindano allì'ennesimo scudetto

IL TABELLINO DELLA FINALE PIANORO-BOLLATE

In semifinale le lombarde hanno avuto la meglio del Rovigo (5-3) al termine di un incontro deciso praticamente al secondo inning, con quattro punti del Bollate. Rovigo, che ha chiuso con una valida in più (6 a 5), ha recuperato fino al 4-3, ma il punto di Rampoldi su singolo di Franzoni a fine quinto ha chiuso il match. Rilievo vincente per Delia Mavera, ma buono il comportamento della perdente, Livia Bernardi.

IL TABELLINO DI BOLLATE-ROVIGO

Le Blue Girls, invece, hanno sempre avuto in mano la gara di semifinale contro il Collecchio (9-3 il risultato). Avanti 4-0 al terzo tentativo, le bolognesi, dopo aver subito un punti al 4°, hanno allungato definitivamente nelle ultime due riprese, segnando altre cinque volte. Collecchio è riuscito solo a rendere il passivo con due punti all’ultimo assalto. Vincente Beatrice Nannetti, con salvezza di Sara Desii.

IL TABELLINO DI COLLECCHIO-PIANORO

In copertina la formazione del Bollate campione d'Italia (foto Bollate 1969)