Le Metalco Thunders conquistano una storica semifinale di A1 Softball
05/09/2021 2 Minuti di lettura

Le Metalco Thunders conquistano una storica semifinale di A1 Softball

Con il successo in gara 1 (8-7) le Metalco Thunders conquistano il primo posto nel girone B e dunque l'accesso diretto alle semifinali scudetto. In gara 2 la risposta delle Sestese che si impone per 8-1 in sei riprese

Alle Metalco Thunders bastava un successo, per via del vantaggio negli scontri diretti contro il Poderi dal Nespoli Forlì, in casa contro la Sestese per conquistare uno storico primo posto nel girone B e l'accesso diretto alla semifinale scudetto, traguardo mai raggiunto dalla formazione veneta, e così è stato.

Nella serie domenicale contro una Sestese già salva la formazione guidata da Igor Ongarato ha blindato il primo posto del raggruppamento immediatamente nella prima partita, vinta in rimonta con un rocambolesco 8-7 finale. Dopo un avvio senza punti concesse dalle due lanciatrici, Chiara Biasi e Rebecca Pergola, nel terzo inning le padrone di casa sbloccano il punteggio con la volata di sacrificio di Giacometti e l'errore difensivo che spinge a casa Sugg e da lì il match cambia completamente in favore degli attacchi. Anita Bartoli con un doppio pareggia temporaneamente i conti, ma poco dopo Sofia Fabbian rimette due lunghezze di distanza tra le due squadre. È poi la sesta ripresa quella decisiva: la Sestese ruggisce andando a segno cinque volte con il doppio di Benvenuti che svuota le basi ed il triplo di Giannini; sembra essere la parola fine sull'incontro, ma nella parte bassa viene fuori il cuore e la grinta della compagine di Castelfranco Veneto che risponde con il fuoricampo da due punti di Elizabeth Sugg per accorciare le distanze e poi ribaltare il punteggio con il punto segnato da Noemi Giacometti su errore difensivo ed il singolo di Martina Sbrissa che vale l'8-7, risultato che diventa finale dopo l'ultimo attacco della Sestese tenuto a zero da Sara Monari.

TABELLINO

Nella seconda partita, con entrambe le squadre senza più nulla da chiedere alla classifica, la Sestese conquista l'ottava vittoria del suo campionato con il punteggio di 8-1 in sei riprese. Le Thunders consegnano la pallina della partita tra le mani di Sara Monari, lanciatrice vincente in gara 1, che vive però un primo inning complicato contro le mazze toscane che segnano tre punti con i tre RBI single di Bernardini, Salvatici e Benvenuti. Nella terza ripresa anche Baroncini e Lizza si iscrivono alla lista degli RBI anch'esse con due singoli per permettere l'allungo sul 5-0. Ongarato sceglie allora di inserire Morgan Ray, lanciatrice fondamentale nel grande risultato delle Thunders, che non riesce però a fermare l'offensiva toscana: nel quarto inning Bernardini marca il sesto punto, con Ray che non subiva punti guadagnati sul suo conto dalla prima partita stagionale, e nel sesto si portano addirittura in aria di manifesta con l'errore difensivo di Biasi che consente alla Sestese di segnare altre due volte. Nel mentre è invece solida in pedana Nicole Thomas dall'altra parte, con la lanciatrice statunitense che completa il match da sei inning con un solo punto subito, segnato da Fabbian su volata di sacrificio di Sugg.

TABELLINO

RISULTATI

CLASSIFICA

di Nicolò Gatti

Foto: Elizabeth Sugg delle Metalco Thunders (credit Manguera Prensa)