Le liste arbitrali 2018
26/03/2018 1 Minuti di lettura

Le liste arbitrali 2018

Il Consiglio Direttivo del CNA (Comitato Nazionale Arbitri) ha deliberato per l’anno 2018 le liste nazionali tenendo conto dei risultati ottenuti nei Camp di aggiornamento e selezione che si sono svolti durante la preparazione alla stagione

Il Consiglio Direttivo del CNA (Comitato Nazionale Arbitri) ha deliberato per l’anno 2018 le liste nazionali tenendo conto dei risultati ottenuti nei Camp di aggiornamento e selezione che si sono svolti durante la preparazione alla stagione. La novità della serie A1 baseball sarà, dopo un anno, il ritorno alla presenza in campo di tre ufficiali di gara e la creazione, stile MLB, dei gruppi arbitrali. La lista consta di venti unità suddivisi in cinque gruppi di quattro componenti con relativo Capo Gruppo.  L’A1 softball è stata aggiornata anch’essa a venti unità con una crescita rispetto all’anno scorso per sopperire alle esigenze che durante l’anno si renderanno necessarie in caso di utilizzo di tre arbitri per gare finali di campionato. Sempre parlando di softball ma di serie A2 le liste sono state incrementate dai colleghi che parteciperanno al torneo del prossimo week end e che sono stati individuati dal CNA per la specializzazione.

Nelle liste di A2 baseball e serie B sono stati rispettivamente inseriti trentotto e cinquantadue nominativi molti dei quali giovani e di prima nomina. Negli ultimi anni il CNA ha adottato tra i suoi criteri anche il limite di età di appartenenza alle varie liste.