Le Final Four dei campionati giovanili si svolgeranno in sede unica a Bollate per il softball e a Modena per il baseball
23/06/2022 1 Minuti di lettura

Le Final Four dei campionati giovanili si svolgeranno in sede unica a Bollate per il softball e a Modena per il baseball

Filippo Comelli prende il posto di Alessandro Maestri in Consiglio Federale

La seduta numero 20 del Consiglio Federale del quadriennio 2021-2024, come di consueto, è stata aperta dalle comunicazioni del Presidente Federale Andrea Marcon a cui è seguita l'approvazione del verbale dell'ultima seduta.

Confermata per domenica 17 luglio la disputa della partita Italia-Olanda al Quadrifoglio di Parma per festeggiare i 70 anni dal debutto internazionale della Nazionale di baseball, l'attenzione dell'organo di indirizzo FIBS si è spostata sulle Finali Nazionali dei Campionati Giovanili. E' stato quindi deciso che le Final Four torneranno a svolgersi su sede unica: sabato 1 ottobre si giocherà sui diamanti di Bollate per il softball e domenica 2 ottobre toccherà invece al baseball sui diamanti di Modena.

Sempre in tema di attività sportiva, legata all'emergenza COVID, il Consiglio Federale ha stabilito che dal 1 luglio decadono tutti i protocolli Covid della FIBS e rimangono come unico riferimento in vigore, le disposizioni governative e quanto previsto dal "return to play". Decade anche la procedura prevista per il rinvio delle partite in caso di 5 positività in squadra.

Considerata l'intensa attività internazionale svolta dalla LIBCI, il Consiglio Federale ha stanziato un contributo per la partecipazione della Nazionale BXC alla Mole's Cup in Olanda.

A seguito delle dimissioni da Consigliere Federale Alessandro Maestri, l'organo di governo della FIBS, secondo quanto previsto dalle norme in materia, ha ratificato la sua sostituzione con Filippo Comelli, primo dei non eletti come rappresentante atleti nel congresso di Firenze. Con l'occasione l'organo politico della federazione ha ringraziato per quanto fatto Alessandro Maestri.

Dopo aver deliberato il protocollo d'intesa con l'Università di Messina e aver ratificato l'allungamento fino al 2035 della concessione d'utilizzo dell'impianto Kennedy di Milano, il Consiglio Federale ha concluso la seduta con le ultime amministrative dando appuntamento a settembre per la prossima riunione.

di Fabio Ferrini