Coppe Softball, le campionesse d’Europa in carica partono forte
15/08/2022 2 Minuti di lettura

Coppe Softball, le campionesse d’Europa in carica partono forte

Due vittorie nelle prime due partite della Premiere Cup per la Poderi Dal Nespoli. Dopo l’esordio contro lo Joudrs, vittoria anche nel derby con Bollate. Bene l’Inox Team Saronno nella prima giornata di Coppa delle Coppe. Infine, ottimo anche di Avigliana nella European Cup

Italia che va alla grande nella prima giornata della settimana delle Coppe Europee. Era inevitabile che non ci potesse essere un en-plein, perché la Premiere Cup metteva in campo subito il derby tra Poderi Dal Nespoli Forlì e MKF Bollate e quindi, una delle due avrebbe dovuto cedere il passo. Fatta però eccezione per questa sfida, tutto il resto della giornata è stato estremamente positivo per tutte le squadre italiane in tutte le coppe.

Premiere Cup
Le campionesse d’Europa in carica della Poderi Dal Nespoli hanno chiuso con una doppietta. Nella partita più importante sul diamante di Bollate, quella della sera, hanno sconfitto le padrone di casa con un perentorio 3-0. Vittoria ottenuta con una seconda ottima prestazione in pedana (la prima era arrivata in mattinata) di Holly Anne Azevedo. La squadra di Ismael Francisca è apparsa molto solida e attenta in difesa e capace di costruire in attacco. Primo punto segnato nella prima ripresa, con un singolo di gambe di Laura Vigna, salva nonostante una gran giocata di Melany Sheldon; singolo di Beatrice Ricchi e successivo line-drive al centro di Veronica Onofri: sulla valida, il punto è di Vigna, poi Ricchi viene eliminata a casa sul tentativo di raddoppiare. La partita rimane bloccata fino al quinto quando la lanciatrice partente del Bollate, Ylian Tornes viene colpita da un triplo di Amanda Fama e dalla successiva volata di sacrificio di Laura Vigna. Successivamente arriva il terzo punto arriva grazie a un doppio di Suzannah Brookshire, che ha spinto a casa Alice Spiotta (entrata a correre al posto di Beatrice Ricchi, dopo un singolo di quest’ultima).
Il resto della partita è in controllo delle pedane.

IL TABELLINO

La prima partita di giornata per la Poderi Dal Nespoli Forlì era stata un’altra battaglia: vinta 3-2 contro lo Joudrs Praga. Vittoria maturata soprattutto grazie alle prime riprese, nelle quali sono arrivati 2 fuoricampo che hanno segnato il corso di tutto il match. La prima delle due lunghe battute da giro delle basi è stata è stata do Veronica Onofri al secondo inning, mentre al terzo, con Laura Vigna in prima dopo un singolo, è stata Suzannah Brookshire a spedire la pallina oltre la recinzione. Alla fine, nonostante i due punti segnati al quarto e al quinto, allo Joudrs non è riuscita la rimonta e Holly Ann Azevedo ha portato a casa la salvezza, per la vittoria di Kelly Lee White.

IL TABELLINO

I RISULTATI, IL PROGRAMMA, CLASSIFICHE E STATISTICHE DELLA PREMIERE CUP

European Cup Winners Cup
Buona la partenza anche nella Coppa delle Coppe a Barcellona per l’Inox Team Saronno che, impegnato all’esordio contro una delle squadre maggiormente accreditate (Arrows Ostrava), ha sfoderato una prestazione da “manifesta inferiorità”. Le ragazze di Eduardo Arocha hanno vinto 9-2 dopo 5 riprese. Una affermazione maturata già nella prima ripresa, con un avvio a razzo: 5 punti, grazie anche a un fuoricampo da 3 di Caytilin Nolan, di uno degli innesti appositamente effettuati per la coppa. La formazione varesina ha avuto in Alice Nicolini la lanciatrice vincente. Nel complesso ottima la prestazione del box varesino, con un totale di 13 valide. 3 delle quali, per un totale di 3 su 3 con 4 RBI di Nolan; da segnalare anche il 4 su 4 con un doppio, un triplo, 2 RBI e 2 punti segnati di Milagros Lozada.

IL TABELLINO

TUTTI I RISULTATI DELLA PRIMA GIORNATA DELLA EUROPEAN CUP WINNERS CUP

European Cup
Si gioca anche in Piemonte, la European Cup e la squadra di casa dell’Avigliana Rebels ha affrontato nella prima giornata un doppio appuntamento, ottenendo una doppia vittoria. Entrambe le affermazioni sono state molto nette: 16-5 la mattina contro le polacche del Panthers Wroclaw; 10-3 in 6 riprese nel pomeriggio contro la squadra bulgara delle Angels Dupnitsa. Vittorie ottenute in pedana da Chiara Biasi ed Elisa Bianchi, con Angelica Agrò sugli scudi in battuta (3 su 6 con 1 fuoricampo, 1 doppio e 4 RBI).

TUTTI I RISULTATI, TABELLINI, CLASSIFICHE E STATISTICHE DELLA EUROPEAN CUP

Nella foto di copertina gli interni della Poderi Dal Nespoli Forlì nel cerchio (WBSC Europe)