L’azzurro Robel Garcia nominato giocatore della settimana nella International League
18/05/2022 2 Minuti di lettura

L’azzurro Robel Garcia nominato giocatore della settimana nella International League

L’ex fortitudino, 29 anni, attualmente in forza agli Iowa Cubs, affiliato di triplo A dei Chicago Cubs, nella settimana dal 9 al 15 maggio ha battuto 7-22 con 6 fuoricampo e 9 punti battuti a casa guadagnandosi il riconoscimento dalla MiLB.

Lo scorso 20 marzo i Chicago Cubs hanno deciso di dargli un’altra chance firmandolo con un contratto di minor league e Robel Garcia, ex Fortitudo Bologna e giocatore della nazionale italiana, questa nuova occasione non vuole sprecarla.

Lunedì 16 maggio il 29enne interno italo-dominicano è stato nominato dalla MiLB (Minor League Baseball) come giocatore della settimana da poco trascorsa (9-15 maggio) per le prestazioni che lo hanno visto protagonista di un 7-22 nel box di battuta con 8 corse a casa, 6 fuoricampo (almeno un fuoricampo in quattro partite consecutive più una partita da due home run) e 9 punti battuti a casa.

Robel Garcia quest’anno è tornato a giocare per l’organizzazione che, scoprendolo nel corso di uno stage in Arizona con la nazionale italiana, dopo essersi messo in mostra prima con i Tennessee Smokies (doppio A) e poi proprio con gli Iowa Cubs (triplo A, 21 fuoricampo in 76 partite) gli ha permesso di debuttare in MLB nel 2019, dove ha battuto .208/.275/.500 con 5 fuoricampo e 11 punti battuti a casa in 31 partite disputate.

Dopo aver dovuto saltare la stagione di minor league 2020 a causa della pandemia da coronavirus, è tornato sui diamanti di MLB l’anno successivo con la divisa degli Houston Astros per un totale di 46 partite.

Terminata l’avventura con l’organizzazione degli Astros, e conclusa l’esperienza nel baseball invernale dominicano con la divisa degli Águilas Cibaeñas, Garcia si è ripresentato a ottimi livelli. Nella notte italiana tra martedì 17 e mercoledì 18 è stato il migliore dei suoi battendo 3-4 con un doppio, un punto battuto a casa ed un punto segnato nella sconfitta casalinga per 9-3 contro i Columbus Clippers. Al momento, dopo 28 partite disputate e 90 turni in battuta, Garcia batte .311/.422/.700 con 9 fuoricampo, 6 doppi, un triplo, 21 punti battuti a casa e 17 corse a casa base. Al piatto si è guadagnato in oltre 18 basi su ball contro 38 strikeout.

Al momento i Cubs lo vedono principalmente come terza base, ruolo ricoperto in 18 partite, ma è stato provato anche in prima base (due partite), seconda base (una partita), esterno sinistro (due partite) e battitore designato (cinque partite). In passato, sia in Italia che oltreoceano, è stato utilizzato anche come interbase.

Luca Giangrande

Foto: Robel Garcia in divisa Iowa Cubs. Credit: MiLB