Italia Softball perde una posizione, scendendo al 7° posto e venendo sopravanzata dal Regno dei Paesi Bassi. È questo ciò che risulta dall'aggiornamento del WBSC/KONAMI World Ranking di Softball Femminile, rilasciato dalla World Baseball Softball Confederation al termine della XVII Coppa del Mondo appena conclusasi a Castions di Strada.
Le orange, quarte alla rassegna iridata, hanno eguagliato la più alta posizione nel ranking per una formazione europea (6° posto, in precedenza occupato proprio dall'Italia) e ora la distanza tra le due grandi rivali del Vecchio Continente è di 227 punti.
In vetta mantengono saldo il primo posto gli Stati Uniti (4883 punti), nonostante la prepotente scalata delle recenti Campionesse del Mondo del Giappone (3742 punti) che sopravanzano Porto Rico (3287 punti).
Tra le prime venti, guadagnano posizioni anche l'Australia (ora al 9° posto) e la Cina (11° posto) che, fresca del quinto posto iridato, ha fatto un balzo di ben sei posizioni.
Il ranking WBSC/KONAMI è estremamente importante perché le prime sei classificate al 31 dicembre 2024 si assicureranno di essere tra le otto compagini che disputeranno i World Games 2025 a Changdu (Cina).
Il prossimo evento che assegnerà importanti punti per il ranking WBSC/KONAMI è la Fase a Gruppi della Coppa del Mondo di Softball Femminile U-18, in cui Italia Softball è inserita nel Gruppo B (a Pingtan, Cina, dal 14 al 18 agosto) proprio insieme al Regno dei Paesi Bassi, principale avversaria per il sesto posto nel ranking.
IL RANKING COMPLETO
Nicolò Gatti
Foto: le prime otto posizioni del ranking (credit WBSC)