La volata scudetto inizia con un successo dell'UnipolSai Bologna e San Marino
02/07/2021 2 Minuti di lettura

La volata scudetto inizia con un successo dell'UnipolSai Bologna e San Marino

Camec Collecchio e Godo tengono testa per più di metà gara alle regine della passata stagione, ma alla fine cedono sotto i colpi di Van Gurp e Celli, che con un fuoricampo chiudono i conti nella gara di venerdì notte

Debutto vincente per UnipolSai Bologna e San Marino nella poule scudetto di serie A, a spese delle ostiche Camec Collecchio e del Godo.

La squadra di Lele Frignani non sfrutta a dovere tutte le occasioni (10 rimasti in base) e deve aspettare la legnata di Van Gurp per chiudere definitivamente i conti contro la squadra di Charlie Mirabal, che nonostante due errori, è rimasta in partita quasi fino alla fine.

La Fortitudo mette la testa avanti al 2°: Leonora batte un doppio a sinistra e corre a casa sul doppio lungo la linea di foul di Liberatore. Al 6° Marval si ferma in seconda sul doppio adestra, va in terza sul singolo di Leonora e segna il 2-0 a basi cariche (base a Liberatore) sulla pallina di Fabiani che colpisce Bertossi. Collecchio, che è stato sorretto a dovere sul mound da Fabiani (5bv-3so in 5,2rl)e Santana (2bv-3so), rimane in partita e al 7°, con due out, accorcia le distanze con un fuoricampo di Alessandro Deotto (il quinto dell’anno), che spedisce lontanissimo alla sinistra del Comunale il terzo lancio del rilievo Bassani (2bv-2so), che ha salvato la vittoria del convincente Claudio Scotti (1bv-9so, 5rl) Immediata la risposta dei campioni d’Italia al cambio di campo: doppio a sinistra di Riccardo Bertossi e grande homerun di Van Gurp che chiude la partita.

Godo è invece rimasto nella scia del San Marino fino alla metà del settimo (4-5), poi le mazze di casa hanno firmato sette punti in due riprese, chiudendo con 10 hit, contro 4. Buona tra gli ospiti la prova del lanciatore Galeotti (4bv-5so) che ha limitato i danni per 5 inning.

I sammarinesi partono forte: doppio del lead-off Tromp, in terza sull’eliminazione di Ferrini, che segna sul doppio di Epifano. Sull’azione Celli, in base per ball, firma il 2-0. Nella parte alta del terzo Godo accorcia le distanze: singolo di Servidei a segno sul doppio a destra di Evangelista. Immediata la risposta del line-up di casa con Ferrini, a casa base sulla battuta di Giovanni Garbella. I Titani vanno sul 4-2 al 5: triplo di Ferrini e volata di sacrificio di Celli. Al 6°, dopo la base a Galli,Bindi sostituisce il partente Luca Di Raffaele (3bv-5so) con Nicola Garbella, il quale viene toccato duro da Albert, che con un fuoricampo da due punti. L’attacco locale sistema immediatamente le cose, con un attacco da quattro punti: il doppio di Di Fabio fa segnare Epifano, quello di Tromp porta a casa Di Fabio e Lorenzo Di Raffaele, mentre lo stesso Tromp, con i cuscini pieni, corre a casa dalla terza sulla base a Giovanni Garbella. L’ottavo inning si apre con la valida di Ferrini (2/3), che accompagna a casa Celli (1/2, 3pbc), autore di un lunghissimo fuoricampo al centro del Serravalle. L’11-3 finale lo segna Epifano (2/3), sul singolo di Beccari.

I risultati del primo turno.

Gir. A:Camec Collecchio-UnipolSai Bologna 1-4; sabato, a Parma (ore 16-21) Cagliari-Parmaclima, UnipolSai Bologna-Camec Collecchio.

Gir. B: San Marino-Godo 11-3; sabato Godo-San Marino, Nettuno-Hotsand Macerata (ore 16-20,30).

PLAY BY PLAY E RISULTATI

In copertina Van Gurp (UnipolSai) ruba la seconda a Joseph (Camec) - Credit: Manguera Prensa