La UnipolSai Bologna vince gara 3 e passa in vantaggio nella semifinale

La UnipolSai Bologna vince gara 3 e passa in vantaggio nella semifinale
23/08/2022
Le 5 valide messe a segno da Ricardo Paolini e Gilmer Lampe e le 6 riprese solide di Murilo Gouvea proiettano la UnipolSai Bologna al successo sul Parmaclima in gara 3. Bologna conduce la serie per 2-1.

La UnipolSai Bologna sbanca il "Cavalli" di Parma per 4-2 in gara della semifinale scudetto e conduce la serie per 2-1.

Gli ospiti partono subito premendo sull'acceleratore grazie alla parte alta del lineup che mette a segno 7 delle 11 valide ospiti in gara 3. Ricardo Paolini (2-4, 2R) apre la partita con un doppio in campo opposto che dà subito inerzia ad un Bologna che sblocca il risultato due lanci dopo con un singolo al centro di Gilmer Lampe (3-4, 2RBI) e l'arrivo a casa di Paolini che batte sul filo di lana la difesa locale. L'esterno olandese viene poi colto rubando sull'ennesimo tiro preciso di Mineo, estinguendo il primo attacco bolognese che lascia altri due corridori in base al secondo. Inizia meglio Murilo Gouvea, partente per la UnipolSai, che concede una valida a Mineo al secondo inning ma supera indenne le prime due riprese. 

Nel terzo attacco il lineup di Lele Frignani colpisce nel segno con due out grazie a due valide consecutive di Gilmer Lampe e Luis Gonzalez, poi Martini lavora il conto pieno e riempie le basi per Filippo Agretti che vince la battaglia con Lugo piazzando la curva del pitcher mancino al centro per due RBI e il 3-0 Bologna.

Fatica anche Gouvea con il controllo dei suoi lanci e Parma costruisce nel terzo inning con la valida di Stefano Desimoni e la base su ball a Aldo Koutsoyanopulos, ma due linee a sinistra di Gonzalez e Joseph vengono intercettate in corsa dall'esterno sinistro Gilmer Lampe e il pallino resta in mano della Effe che allunga nell'attacco successivo. 

La squadra di casa opta per Marc-Andre Habeck in pedana al quarto al posto di un Lugo poco consistente (3IP, 6H, 3R, 2BB, 4K), ma la Fortitudo torna a colpire con due eliminati: valida di Paolini, nonostante la buona giocata di Talevi in seconda base, che avanza in seconda su balk del rilievo di casa e poi linea a destra di Lampe che, in una dinamica simile al primo inning, spinge a casa il seconda base italo-venezuelano per il quarto punto bolognese. Mineo apre la quarta ripresa di casa con la sua seconda valida personale, entrambe sul primo lancio di Gouvea, ma viene sostituito da Giulio Monello, mentre il lanciatore italo-brasiliano sale di tono ed elimina i tre battitori successivi, due dei quali al piatto per porre fine alla quarta ripresa.

Torna lo zero per la difesa parmigiana nel quinto inning e l'attacco rimette pressione a Gouvea nuovamente con l'asse Desimoni (base su ball) - Koutsoyanopulos (singolo), ma con due eliminati questa volta arriva la valida con corridori in posizione punto da parte di Manuel Joseph che sblocca il conto dei padroni di casa con un singolo. Gouvea riesce comunque ad uscire dal traffico con un K guardato nei confronti di Monello. 

Nel sesto inning si fanno notare le difese, con Joseph che apre un doppio gioco con una bella presa in controbalzo e Josephina che nega una valida ad Astorri con un lungo tiro da dietro la terza base raccolto da Martini in prima base. Gouvea completa una performance da 6 riprese, 1 punto subito e 95 lanci (64 strike) con due strikeout su Rodriguez e Talevi che portano a 7 il conto finale di eliminazioni al piatto del partente della UnipolSai.

L'ultimo inning porta il secondo doppio gioco consecutivo avviato dall'interbase del Parmaclima Manuel Joseph che sventa la minaccia portata dai singoli di Lampe e Josephina, mentre Christian Scafidi viene chiamato per abbassare la saracinesca su gara 3.

Dopo il singolo di Riccardo Flisi, Desimoni e Koutsoyanopulos colpiscono duro, ma prima un Dobboletta ben piazzato all'esterno centro poi Paolini con una presa plastica ottengono due eliminazioni pesanti. Noel Gonzalez trova il varco all'esterno centro per il doppio da un punto che accorcia le distanze sul 2-4 e tiene vive le speranze del numeroso pubblico giunto allo stadio "Cavalli". Dopo la visita del pitching coach Fabio Betto a Scafidi, il rilievo classe 1997 blocca la rimbalzante di Manuel Joseph e regala alla UnipolSai la vittoria.

La formazione felsinea prende così il comando della serie con il secondo successo consecutivo, in un'altra partita decisa da pochi episodi decisivi. La quarta partita, che riproporrà il matchup Montilla-Contreras contro Rivero-Luis Gonzalez, avrà un peso specifico non indifferente. Appuntamento al "Cavalli" di Parma mercoledì 24 agosto alle ore 20:30. La partita sarà trasmessa in diretta su FIBSTV.com e MS Channel (canale 814 Sky).

TABELLINO

da Parma, Kevin Senatore

Nella foto copertina di PhotoBass, Paolini (Bologna) arriva salvo a casa sulla difesa di Mineo (Parma)