La Spirulina Becagli Grosseto si rinforza con il cubano Jonathan Carbo

La Spirulina Becagli Grosseto si rinforza con il cubano Jonathan Carbo
26/05/2022
Comunicato del Bbc Grosseto. Il diesse Olivelli ha deciso di scommettere sul partente nella nazionale "roja" al Mondiali under 23 su consiglio di Pedro Medina e del terza base Jorge Barcelan

Arriva da Cuba Jonathan Carbo, il secondo straniero ingaggiato dal Bbc Grosseto Spirulina Becagli per la poule scudetto, che scatta venerdì alle 21 con la sfida casalinga allo stadio Jannella contro l’Hort @ Godo. La scelta del direttore sportivo Filippo Olivelli è caduta sul lanciatore partente della nazionale under 23 caraibica, quarta classificata agli ultimi mondiali in Venezuela, dopo aver visto alcune sue brillanti prestazioni. 

Jonathan Carbo Campoalegre, nato all’Isla della Juventud nel 1998, nonostante la giovane età vanta già otto stagioni nella lega professionista cubana, una delle più importanti e impegnative al mondo: il debutto, a sedici anni, risale addirittura al torneo 2014-15. Il neobiancorosso, che vanta una palla veloce da 91-92 miglia e una buona varietà di lanci, ha sempre indossato la casacca dell’Isla della Juventud, con una breve parentesi nel  2019-2020 negli Industriales (8 partite disputate), dove è stato compagno di squadra di Jorge Barcelàn, una delle stelle del Grosseto 2022. Complessivamente Carbo ha un record di 25 vittorie e 32 sconfitte in 105 gara disputate, con 435 riprese lanciatore, delle quali 111 nella stagione in corso, conclusa dalla Isla della Juventud con 37 vittorie-38 sconfitte. 241 gli strike out messi a segno (62 nel 2021-2022). La prima partita da “starting pitcher” risale al 2017-18 a 19 anni. Da quel momento ha avuto dal manager la prima pallina della partita per ben 72 volte. La media pgl vita è di 4,68.

«Sono contento di aver scelto l’Italia e Grosseto – ha detto Carbo - una città importante per il baseball».

Dopo il dietro-front del nicaraguense Braulio Silva, il Bbc Grosseto si è messo subito a caccia di uno straniero che garantisse spessore al monte di lancio nella gara del venerdì sera e la prima scelta è stato questo ragazzo non ancora ventiquattrenne, che ha fornito grosse prestazioni con la nazionale cubana 23 e nella formazione di club. «Un nome – dice il direttore sportivo Filippo Olivelli – che ci è stato garantito da un vecchio amico come Pedro Medina e dal nostro terza base Jorge Barcelàn. Siamo contenti di averlo tra noi, sicuri che ci darà una grossa mano».