La Spagna ha ottenuto 7 vittorie per arrivare allo storico titolo europeo U18
21/08/2022 1 Minuti di lettura

La Spagna ha ottenuto 7 vittorie per arrivare allo storico titolo europeo U18

Le Furie Rosse hanno messo due volte al tappeto l'Olanda, l'Italia, dopo aver rischiato di perdere, e la Francia, ma solo al tie-break. Nella finale decisivi cinque punti nelle prime due riprese

A Brno è stato scritto uno storico capitolo del baseball U18 europeo. La Spagna, dopo cinque finali perse in passato contro Italia e Olanda, ha messo al collo per la prima volta la medaglia d’oro.

Un successo sicuramente meritato per le Furie Rosse, che hanno concluso imbattute (7 vittorie) la manifestazione che ha avuto come teatro i diamanti della Repubblica Ceca. Nel loro cammino vincente gli spagnoli hanno vinto il girone eliminatorio, superando l’Olanda e la Francia, piegata solo ai supplementari. In semifinale, invece, gli iberici hanno vinto in volata sulla nazionale italiana, che ha dominato (8 valide a tre in sei inning di gioco), prima di subire la rimonta avversaria, con un fuoricampo del ricevitore bresciano Marc Rodriguez sullo straordinario Giacomo Taschin e con il doppio di Costales sul rilievo Zingarelli. Una vittoria per la quale i neo campioni devono ringraziare gli azzurri per non aver concretizzato la superiorità, a causa di undici corridori lasciati sulle basi.

Nella finalissima, invece, la Spagna ha chiuso praticamente i conti nelle prime due riprese, andando a segno cinque volte contro l'Olanda, che a sua volta si era sbarazzata in una ripresa della Repubblica Ceca.

IL TABELLINO DELLA FINALE SPAGNA-OLANDA

LE STATISTICHE DELLA SPAGNA

L’Italia si sistema al quarto posto (con un record di 4 vinte-3 perse), dopo aver perso la finalina contro la Repubblica Ceca, a causa di un fuoricampo di Zelenka al primo inning. Non sono bastate le buone prove sul monte di Verzin e Nepoti. Gli azzurri archiviano l’Europeo con una media battuta di 321 e una media pgl di 3.39.

LE STATISTICHE DELL’ITALIA

In copertina la nazionale della Spagna festeggia il primo titolo U18 della storia