La pre-season 2018 dei ‘blue’ nei programmi del CNA

09/02/2018
Il primo appuntamento della stagione 2018, la Convention3, è ormai archiviato e si comincia già tutti a pensare all’attività pratica

Il primo appuntamento della stagione 2018, la Convention3, è ormai archiviato e si comincia già tutti a pensare all’attività pratica.

Il freddo e il maltempo di questi giorni ci tiene ancora chiusi nelle varie aule a discutere di regolamento, ma nei primi giorni di marzo, per cercare di arrivare preparati al play ball di inizio stagione, il CNA ha già messo in calendario quattro appuntamenti per gli arbitri di baseball, e due per gli arbitri di softball. La locandina della brochure degli Umpire Camp 2018

Il primo appuntamento per gli arbitri di baseball è il 3 e 4 marzo a Torino per poi spostarsi la settimana successiva a Riccione.

Il programma di questi due fine settimana prevede una serie di esercitazioni in campo con simulazioni di giochi per mettere in pratica la meccanica arbitrale e attività in gabbia con macchina lanciapalle per esercitazioni specifiche all’arbitro capo. 

A Torino, domenica 4 marzo, ci sarà invece un ‘warm up’ per gli arbitri di softball, con esercitazioni in campo, situazioni di gioco e applicazione delle nuove regole appena approvate.

Ci si sposterà infine per il terzo appuntamento ad Anzio dove dal 23 al 25 marzo - oltre alle esercitazioni di base, ci saranno prove tecnico-pratiche in concomitanza con alcune gare amichevoli della zona.

La brochure completa dei camp è scaricabile al link in calce a questo articolo.

Inoltre il Comitato Nazionale Arbitri supporterà con propri istruttori e arbitri lo spring training della Nazionale Italiana di baseball a Messina.

Durante il Torneo di Pasqua a Macerata dal 29 marzo al 1 aprile si svolgerà un corso abilitativo di serie A2 softball che concluderà il ciclo formativo centralizzato del CNA.

Per informazioni scrivere una email a