La penultima giornata dell'Europeo Baseball 2021
18/09/2021 3 Minuti di lettura

La penultima giornata dell'Europeo Baseball 2021

La Repubblica Ceca chiude al quinto posto, settima la Croazia che risolve in due inning, dopo tre inning pirotecnici, il duello con il Belgio. Quarta vittoria consecutiva per la Germania, sulla Russia, che finisce nona.

E' la Repubblica Ceca a conquistare il quinto posto nell'Europeo di Baseball. Nella partita serale, sotto la pioggia di Avigliana, la formazione ceca ha battuto la Gran Bretagna con il risultato di 8-5 grazie alle battute lunghe. La formazione in divisa bianca ha rotto il ghiaccio subito nel secondo inning grazie a tre punti battuti a casa da Matej Mensik (singolo) e Martin Schneider (doppio), poi protagonista sul monte con gli ultimi tre out per la salvezza. La Repubblica Ceca, che per questa partita è stata sorteggiata come formazione di casa, ha allungato poi nel terzo inning con leadoff home run di Petr Cech ben oltre l'esterno destro, e portandosi sul 5-0 grazie ad un errore difensivo. I britannici accorciano immediatamente nel quarto attacco grazie a quattro punti (tra cui un lungo fuoricampo da tre punti di Benjamin Andrews) ma non riesce a dare seguito alla manovra. I cechi, infatti rispondono con un fuoricampo da due punti di Matej Hejma nella parte bassa e, dopo l'ultimo punto britannico nel quinto inning (doppio di Aaron Singh) chiudono la partita nella parte bassa del settimo con un doppio di Martin Muzik.

IL TABELLINO DI REPUBBLICA CECA-GRAN BRETAGNA

La Croazia mette in tasca il settimo posto, superando il Belgio (12-8) tra la quarta e la sesta ripresa. Nei primi tre inning le due squadre hanno disputato una gara speculare, segnando entrambe due punti al 1°, 1 al 2° e 4 al 4°, chiudendo quindi il primo terzo di gara sul 7-7. Al quarto i croati hanno allungato grazie al doppio a basi cariche di Manojlov che ha sfruttato tre punti. Yves Poesmans ha accorciato, ma la Croazia ha chiuso definitivamente il match con unm errore difensivo sulla battuta di Manojlov che fa segnare Jones e sul singolo di Ksolovic per il dodicesimo punto di Gojkovic. Decisivo il rilievo di Gales (5rl-3bv-6so), dopo una partenza difficile di Tadic. Nel box bene Roevens per i belgi (3/5), Andrew Jones (3/4, 3pbc) per i croati.

IL TABELLINO DI CROAZIA-BELGIO

 La Germania infila la quarta vittoria consecutiva, dopo le battute d’arresto iniziali del torneo con Croazia e Spagna, e si guadagna meritatamente la nona posizione nella classifica generale. A Torino la formazione di Steve Janssen  ha battuto la Russia (4-1) al termine di un interessante duello. I russi si sono portati in vantaggio al primo tentativo con la valida di Peres, che ha spinto a casa Castillo. Pareggio tedesco al quarto con Helmig sulla valida di Von Garben. Break decisivo della Germania che bussa tre volte con il doppio di Larry e il singolo di Brenk. Lanciatore vincente Sculler (4bv-10so in 7rl) con la salvezza di Horger. Nel box i migliori a 2/4: Schimdt, Larry, Brenk, Helmig. 2/3 il prima base russo Peres. 

iL TABELLINO DI GERMANIA-RUSSIA

Parla austriaco l'undicesimo posto del Campionato Europeo di Baseball. Nel soleggiato mattino di Avigliana non c'è stata storia per la Svezia di Rick Reimer, sconfitta per 5-0 dai biancorossi di Hiro Sakanashi. Dopo un inizio equilibrato, in cui la Svezia è stata anche capace di battere due valide nel terzo attacco senza però creare conseguenze al lanciatore partente Christian Tomsich, la partita si sblocca nella parte bassa del terzo dove arrivano due punti sfruttando prima un errore di tiro del lanciatore Syren, poi con le battute lunghe di Benjamin Salzmann (triplo nell'esterno destro) e di Samuel Hackl (doppio lungo la linea di sinistra). L'Austria allunga un inning più tardi con un 2-run HR di Richard Alzinger, replicato nel quinto attacco da un solo home run di Felix Zimmerle. Lanciatore vincente per l'Austria è il veterano Christian Tomsich, capace di dominare l'attacco svedese per sette riprese con tre battute valide e otto strikeout.

IL TABELLINO DI AUSTRIA-SVEZIA

Si è concluso nel peggiore dei modi il torneo della Grecia, battuta anche dall'Ucraina nella finale per il 13° posto (5-4). La formazione ellenica, arrivata ad un passo dall'ingresso nei quarti di finale, non è riuscita a confermare le previsioni della vigilia che la volevano tra le outsider per i posti a ridosso del podio. A Torino il team di Rye Pothakos s'è arreso ad un'Ucraina più determinata. Alejandro Torres ha segnato al 3° sul doppio di Roulis, ma al cambio di campo Olek Boyko ha praticamente chiuso la partita con quattro punti. La Grecia si è avvicinata ma il lanciatore Chukhas (10 valide in 9 riprese) ha resistito fino alla fine.

IL TABELLINO DI UCRAINA-GRECIA

La Francia riesce ad evitare l'ultmo posto nella classifica dell'Europeo (vedremo nei prossimi mesi se riuscirà anche ad evitare la retrocessione nella poule B) imponendosi sulla Slovacchia (6-5) al termine di una partita di undici inning, al limite delle quattro ore di gioco. Le due formazioni si sono sfidate sul diamante "Aluffi" di Settimo Torinese in una gara caratterizzata dalle molte occasioni sprecate da entrambe le squadre: addirittura 19 i rimasti in base per la Slovacchia, contro i quattordici dei transalpini. Nessuna formazione è riuscita ad avere più di un punto di vantaggio, anche per la freschezza dei lanciatori utilizzati, cinque per parte. La Slovacchia, che si è portata sul 4-3 al 6°, ha avuto una leggera supremazia territoriale (10 valide a 8). La Francia è fuggita al 10° con il singolo di Dagneau, ma è stata raggiunta immediatamente da Luckacka. All'11° Dagneau segna il 6-5 sulla rimbalzante di Brown, ma stavolta Clara lascia a secco l'attacco slovacco.

IL TABELLINO DI SLOVACCHIA-FRANCIA

In copertina una spettacolare azione di Ucraina-Grecia che vede protagonisti Lukin e Gouoren (foto K73/NADOC)