La nazionale U18 con uno sguardo al 2024 parteciperà dal 6 all'8 ottobre al torneo di Regensburg
22/09/2023 1 Minuti di lettura

La nazionale U18 con uno sguardo al 2024 parteciperà dal 6 all'8 ottobre al torneo di Regensburg

Gianguido Poma e i suoi collaboratori Taschin e Licciardi hanno convocato un gruppo di atleti che potranno far parte della rosa che disputerà il prossimo Europeo. L'Italia si confronterà con l'accademia locale, il Friuli Venezia Giulia e una selezione della Bavaria. Quattro gli incontri previsti

La nazionale italiana U18 prenderà parte, dal 6 all’8 ottobre a un torneo organizzato dall’accademia di Regensburg e al quale prenderanno parte anche l’accademia del Friuli Venezia Giulia e una selezione della Bavaria. Gianguido Poma, che guiderà lo staff del quale fanno parte anche Lucio Taschin e Ivano Licciardi, ha convocato venti giocatori giovanissimi, del 2006, 2007 e del 2008 come Andrea Destro. L’idea è di approfittare di questa manifestazione per visionare alcuni giocatori che potranno tornare utili per la prossima stagione, nella quale è previsto il campionato europeo. Del gruppo che ha fatto parte della spedizione 2022 agli Europei in Repubblica Ceca sono rimasti i lanciatori Matteo Marelli e Giacomo Taschin, mentre nel Friuli Venezia Giulia ci sarà Diego Gergolet.

La comitiva azzurra partirà il 5 ottobre  alle 14 da Verona. La prima partita è prevista per venerdì alle 13 contro la Regensburg Baseball Academy; due gli incontri in cartellone per sabato, alle 11 contro la Bavaria e alle 14,30 contro il Friuli Venezia Giulia. Domenica alle 11 (sul campo 1) e alle 11,30 (alle Stadium) le finali.

I convocati: Martin Anselmi (OF, Rho Baseball), Lorenzo Barbona (2B, Academy Of Nettuno/Nettuno 1945), Enrico Bicchiarelli (C, Baseball Club Pesaro), Mattia Calcagni (P, Macerata Angels), Christian De Boni (C, Bolzano Bc/ Bsc Rovigo), Federico De Cristan (OF, Crazy Sambonifacese), Andrea Destro (SS, Olimpic Baseball Romano/Padova), Daniele Di Persia (3B, Academy Of Nettuno/Nettuno 2), Giovanni Farina (3B, Palladio B.S. Vicenza), Daniel Francini (P, Baseball Chianti/Fiorentina), Alessandro Gamberini (P, Fortitudo Baseball/Pianoro), Alex Giovanardi (3B, Poviglio Baseball), Davide Lugli (P, Poviglio Baseball), Luca Magnani (OF, Torre Pedrera Falcons),  Matteo Marelli (P, Senago Milano United), AndreaMengoli (SS, Fortitudo Baseball club/Pianoro), Francesco Roero (P, Rimini 86/Poviglio), Filippo Sabatini (P, Lion's Baseball Nettuno), GiacomoTaschin (P, Bsc Rovigo), Elia Zaccarini (P, Oltretorrente Baseball).

Lo staff: manager Gianguido Poma; pitching coach Lucio Taschin; coach Ivano Licciardi; Alessandro Cappuccini team executive; Mirko Pancellini fisioterapista.

Nella foto il lanciatore mancino Giacomo Taschin, in azione contro l'Irlanda nell'Europeo U18 2022 in Repubblica Ceca (credit: Petra Voet)