La Fortitudo Bologna White Sox concede il bis e si riconferma Campione d'Italia di Baseball per Ciechi ed Ipovedenti

La Fortitudo Bologna White Sox concede il bis e si riconferma Campione d'Italia di Baseball per Ciechi ed Ipovedenti
03/10/2022
Al termine di una finale appassionante e di grande livello tecnico, Bologna conquista il suo quinto scudetto nel BXC

Milano – J.F. Kennedy – 1 ottobre 2022 – ore 15,00 FORTITUDO BO 5 - LAMPI MI 1

Dopo una vigilia piovosa ecco ricomparire il sole e temperature gradevoli per la Finale del XXVI Campionato di Baseball per ciechi. Un Kennedy tirato a lucido accoglieva Lampi Milano e Fortitudo Bologna White Sox per l’ultimo atto della stagione 2022. Prima che le due compagini iniziassero a contendersi il titolo, alle 11:00 si teneva presso la tensostruttura adiacente al diamante un’interessante presentazione del nuovo romanzo di Carlo Lucarelli. A fare gli onori di casa era il presidente del Milano 1946 Alessandro Selmi, il quale ribadiva l’importanza del progetto “Baseball for All” nell’ambito del quale si inseriva l’evento. La parola passava quindi a Claudio Arrigoni che faceva da moderatore introducendo l’autore che, con il suo eloquio inconfondibile, accompagnava il pubblico alla scoperta della sua nuova creatura letteraria dal titolo “Léon”. Di seguito ad intervenire erano Roberto “Red Sox” Mantovani (taxista tra i protagonisti del libro con il suo Bologna 5), Francesco Cusati, Matteo Briglia ed Alberto Mazzanti. Alle 14:30 prima del play-ball della Finale sono stati consegnati i premi ai migliori giocatori della stagione 2022 da Roberto Red Sox” Mantovani, Alessandro Selmi (presidente Milano 1946), Daniela Giada Capitanio (presidente della Commissione Verde, Parchi, Sport del Municipio 7), Jean Zucca (presidente FIBS Lombardia), Carlo Lucarelli e Claudio Maria Pedrazzini (Vice Presidente CONI Lombardia). Dopo l’esecuzione da parte di Sara Mancini dell’Inno Nazionale alle 15:00 era proprio Carlo Lucarelli a porgere la prima pallina al lead-off della Fortitudo. Entrambe le squadre erano quasi al completo ad eccezione di Ravasio per i Lampi e di Mbengue per gli White Sox del Bologna. Primi quattro inning con le difese a farla da padrone e battitori un po’ titubanti dal piatto.
Nella parte alta della quinta ripresa, tuttavia, uno straordinario Fatty segnava il punto del vantaggio per la sua compagine replicandosi poi nella prima parte della sesta, spinto a casa da un’incredibile battuta lungolinea di un glaciale D’Angelillo subentrato ad un impreciso Yemane. I Lampi dal canto loro, dopo aver sprecato in precedenza situazioni favorevoli per sbloccare il punteggio, con il passare degli inning andavano sempre più a sbattere contro la muraglia degli interni felsinei costituita da Fatty e Napoli.
Nella parte alta della nona ripresa i giocatori di Manager Lanzarini calavano un tris e relativi titoli di coda sull’incontro, grazie ad una serie di potenti battute dei Bolognesi, non adeguatamente contrastate da una difesa meneghina un po’ alla frutta, salvata da una stupenda tripla eliminazione di Parravano dall’esterno destro.
Il punto della bandiera è stato poi segnato da capitan Comi, subentrato in attacco al battitore designato Abate ma ad esultare erano ancora capitan Di Flaviano e compagni che con il 5 a 1 finale bissavano il successo del 2021, riconfermandosi Campioni d’Italia.
Complimenti alla Fortitudo Bologna White Sox, che si è dimostrata squadra completa in entrambe le fasi del gioco ed in ogni fondamentale, in particolare nei tiri al vedente in seconda base Michele Leoni.
Trascinatori gli interni Fatty e Napoli, con il primo eletto M.V.P. della Finale.
Onore ai Lampi che hanno sicuramente disputato una stagione d’alto profilo, riuscendo a rendere più difficile il compito agli avversari rispetto all’anno precedente. Alla fine della gara la Consigliera Federale Barbara Menoni ha consegnato il trofeo e le medaglie da Campioni d’Italia alla Fortitudo Bologna White Sox ed il trofeo e le medaglie da secondi arrivati ai Lampi Milano.

Qui di seguito il link per visualizzare le foto della Finale realizzate da Giovanni Pini: https://www.facebook.com/media/set/?vanity=aibxc.onlus&set=a.474074798092765

Vi ricordiamo per chi volesse seguire l’appuntamento settimanale di BXC STORIES in diretta sulla nostra pagina Facebook mercoledì 5 ottobre alle ore 21. Di seguito il link dell’evento: https://fb.me/e/pi7It8kSC

PROSSIMO APPUNTAMENTO : BXC SHOW 22 che si terrà a Staranzano domenica 9 ottobre alle ore 14,00.