La FIBSTV è una sola: attenzione alle frodi via social
30/04/2022 1 Minuti di lettura

La FIBSTV è una sola: attenzione alle frodi via social

Campagna di phishing in corso nei confronti della comunità del baseball e del softball. Alcuni semplici accorgimenti per eliminare il problema

Diversi utenti ci hanno segnalato che è in corso una campagna di phishing nei confronti della comunità del baseball e del softball da parte di falsi profili social, soprattutto Facebook e Instagram, che promuovono inesistenti dirette streaming su false piattaforme che si spacciano come FIBSTV.

I tentativi fraudolenti si presentano generalmente con commenti sulle pagine e sui profili degli utenti Facebook e Instagram che presentano interesse nei confronti dei nostri sport e, il più delle volte, invitano ad iscriversi a una falsa webtv attraverso la piattaforma web LinkTree, che non è illegale di per sé, ma è usata in questo caso in modo illegale, con lo scopo di raccogliere dati dai destinatari, invitati a registrarsi.

Riconoscere le frodi è abbastanza semplice:

  1. in genere i post invitano a vedere le dirette streaming di partite che NON sono effettivamente in programma su www.fibstv.com, come è facilmente verificabile attraverso gli articoli su fibs.it e i post sui profili ufficiali Facebook e Instagram della FIBS;
  2. il link verso il quale più spesso, ma non solo, indirizzano è https://linktr.ee/FIBSTV che NON ha nulla a che vedere con quello vero www.fibstv.com;
  3. una volta cliccato il link, appare un modulo per registrarsi, inserendo i propri dati (nome, cognome, email): la webtv vera della FIBS, www.fibstv.com è al momento completamente aperta e NON richiede alcuna registrazione.

Abbiamo segnalato agli organi di sicurezza competenti e a LinkTree la campagna di phishing in corso.

È opportuno, comunque, che ogni utente ponga attenzione per arginare il problema: i profili social che invitano verso le false dirette sono generati automaticamente da appositi software in grande quantità e si possono limitare attraverso l’azione di ciascun destinatario, che può utilizzare le funzioni di segnalazione, cancellazione ed eliminazione dei messaggi di cui sono dotati sia Facebook, sia Instagram.

Marco Landi