La FIBS presenta i propri NFT, attraverso i quali entrare nel Blue Roster per sempre
20/06/2022 2 Minuti di lettura

La FIBS presenta i propri NFT, attraverso i quali entrare nel Blue Roster per sempre

La Federazione Italiana Baseball Softball è la prima federazione al mondo ad attivare il proprio Honor Club attraverso la tecnologia blockchain di ultima generazione

In occasione della cena di gala che l’organizzazione multimediale We The Italians ha organizzato per la visita nel nostro Paese del direttivo della NIAF (National Italian American Foundation), la più storica associazione statunitense impegnata nel conservare l’eredità della cultura tricolore nell’ampia e importante comunità italo-americana, la FIBS presenta ufficialmente la prima emissione di propri NFT (Non-Fungible Token), facendone omaggio a Umberto Mucci, deus-ex-machina di We The Italians e a Mike Piazza, avendo ovviamente riservato al CT della Nazionale di baseball il token numero 31.

FIBS è la prima Federazione Sportiva in Italia e nel mondo ad attivare il proprio Honour Club

Il FIBS Honour Club registra le persone e le organizzazioni che sostengono con il proprio nome e con il proprio contributo i valori e le attività istituzionali della Federazione Italiana Baseball Softball.

I token ufficiali sono token non fungibili di nuova generazione, resi unici e nominativi da un QR code di autenticazione personale, registrati su un ledger crittografato certificante l’iscrizione al FIBS Honour Club.

Il Presidente FIBS Andrea Marcon, ha annunciato oggi così l’iniziativa: “La Federazione Italiana Baseball Softball è la prima Federazione a inaugurare il proprio Honour Club, dedicato a tutte le persone e a tutte le imprese che condividono i valori dello sport e che da oggi hanno la possibilità di celebrare ed esibire la propria passione condividendo il token ufficiale rilasciato dalla FIBS. Siamo orgogliosi di poter offrire al pubblico l’opportunità di partecipare alle nostre attività istituzionali, a sostegno dei nostri valori e del nostro movimento. È semplice, bisogna solo registrarsi al sito di emissione www.fibshc.com per entrare direttamente nel nostro Blue Roster, nella storia del baseball e del softball d’Italia.”

Giampiero Curti, Segretario generale FIBS, ha dichiarato: “Con il FIBS Honour Club e con la distribuzione dei nostri primi token ufficiali vogliamo coinvolgere tutto il nostro pubblico: donne e uomini, giocatori e non giocatori, famiglie e imprese, sportivi e appassionati. Vogliamo attrarre anche il nuovo pubblico di giovani nativi digitali, mobili e sociali. Tutti gli utili provenienti dalla registrazione degli iscritti all’Honour Club sono impiegati dalla Federazione Italiana Baseball Softball nello sviluppo delle proprie attività istituzionali finalizzate alla promozione della diffusione della pratica del Baseball e del Softball e all’organizzazione delle attività sportive e agonistiche.”

Francesco Guido Bonetti, Presidente di Innova et Bella, la società di servizi professionali incaricata in qualità di arranger dell’emissione dei Token FIBS Honour Club, ha testimoniato: “Le nuove tecnologie di blockchain, i ledger crittografati e i relativi token permettono a ogni persona e a ogni impresa di moltiplicare le proprie capacità di relazione nel metaverso dello sport. FIBS è la prima Federazione Sportiva Italiana ad attivarne oggi l’interpretazione più autentica, semplice ed immediata. È sufficiente iscrivere il proprio nome nel suo Honour Club per testimoniare per sempre, nella sicurezza del ledger crittografato, la propria passione e il proprio contributo ai valori dello sport, del baseball e del softball.”

Il FIBS Honour Club rilascia a ogni iscritto il primo token ufficiale: un token non fungibile, digitale, originale e nominativo, registrato e autenticato in un ledger crittografato centralizzato, certificante l’avvenuta iscrizione al Blue Roster. Una soluzione innovativa, pura e sostenibile, che ha il duplice vantaggio di non richiedere l’utilizzo di criptovalute speculative e di non impattare sull’ambiente con i consumi di energia tipici delle blockchain tradizionali.

Per iscriversi all’Honour Club e ricevere il proprio token è possibile connettersi al portale di emissione (www.fibshc.com). I sottoscrittori potranno conservare i propri token personali su smartphone, tablet o computer e condividerli sui propri siti internet e social network preferiti.

La FIBS destinerà tutti gli utili risultanti dai servizi di iscrizione al proprio Honour Club a supportare le proprie attività istituzionali a favore degli iscritti e alla promozione del baseball e del softball con particolare attenzione alla formazione dei giovani sportivi.

LA PIATTAFORMA PER ENTRARE NEL BLUE ROSTER

Marco Landi