La Farma Crocetta ferma il Comcor Modena, Camec Collecchio vince ed accede alla poule Scudetto
23/06/2021 3 Minuti di lettura

La Farma Crocetta ferma il Comcor Modena, Camec Collecchio vince ed accede alla poule Scudetto

Il Camec Collecchio conquista l'accesso alla poule Scudetto di Serie A Baseball

Camec Collecchio e Comcor Engineering Modena erano chiamate a vincere rispettivamente contro Fontana Ermes Sala Baganza e Farma Crocetta nelle due gare due dell’ottavo del girone C del Qualification Round. Il Collecchio di Mirabal lo fa (11-1 all’ottavo inning) ma il Modena di Malagoli viene sorpreso dalla Crocetta (3-11) perdendo la possibilità di battagliare per la poule Scudetto. Ad avanzare è il Collecchio.

Il Camec Collecchio di Charlie Mirabal aveva un solo obiettivo: vincere, indipendentemente dal risultato di Modena, nel derby contro il Fontana Ermes Sala Baganza. Lo ha fatto, per 11-1 all’ottavo inning, mettendo in mostra la propria superiorità sul monte di lancio e nel box di battuta. In pedana di lancio Elkin Alcala fa la differenza: il lanciatore colombiano, che nella sua terza partenza nel campionato di Serie A ha lanciato un no-hitter da 21 strikeout proprio contro il Sala Baganza, regala una partita straordinaria da 5 riprese di no-hit con 8 strikeout su un totale di appena 61 lanci. Mirabal ha deciso di risparmiarlo in vista dell’incontro di sabato contro il Comcor Engineering Modena. L’attacco ha fatto decisamente la sua parte: nel primo inning Riccardo Flisi accoglie Marco Tortini con un contatto su conto 2-1 spedendo la palla ai piedi del muro dell’esterno centro, consentendogli addirittura di arrivare in terza base, che lascia poco più tardi spinto da battuta in diamante di Manuel Joseph per il provvisorio 1-0. Si è trattato dell’unica valida e dell’unico punto concesso da Marco Tortini, rimpiazzato da Jacopo Vignoli dopo due riprese complete. Il Collecchio prova ad aumentare il vantaggio nel terzo inning (arrivando in base con un singolo di Joseph su una palla a campanile persa in diamante dai due interni centrali del Sala Baganza e su un tiro fuori misura da parte dell’interbase Michele Guidoni su battuta di Deotto) e nel quarto inning (doppio da primo in battuta di Andrea Pasotto), ma è nel quinto che il Collecchio mette in ghiaccio la partita segnando cinque punti sfruttando prima un lancio pazzo di Vignoli, poi un sac fly di Calasso, quindi un inside-the-park da due punti di Andrea Pasotto (tra le proteste salesi che invocavano un doppio per regola di campo) e infine con un singolo a destra di Davide Trolli per mandare a casa Maicol Lori. Nella parte alta invece, dopo 12 eliminazioni consecutive, Elkin Alcala ha perso il perfect game per una chiamata di interferenza ad Alessandro Deotto arrivata su conto 1-2 nei confronti di Andrea Corsini. Alcala non si è scomposto e dopo aver ottenuto un out in seconda su scelta difesa, chiude la ripresa con due strikeout (su Lorenzo Cupri e Tommaso Ghidoni). I padroni di casa aggiungono due ulteriori punti nel sesto inning sfruttando le difficoltà della difesa ospite. I salesi riescono a lasciare un segno nel settimo inning dove Manuel Santana, dopo aver messo strikeout i tre battitori affrontati nel terzo inning, va in difficoltà e con un doppio per regola di campo di Rocco Daraio (prima valida della partita per Sala Baganza) ed un singolo di Leo Zileri perde lo shutout. Il Collecchio fa esordire il giovane Leonardo Zambenardi (1IP, BB, 2K) nella parte alta dell’ottavo, poi segna tre punti nella parte bassa (triplo da due di Leonardo Alfieri e lancio pazzo di Alessandro Zambelli) ponendo fine alla partita per differenza punti.

IL TABELLINO

La Farma Crocetta gioca un brutto scherzo al Comcor Engineering Modena. Davanti al proprio pubblico la squadra di Marcello Malagoli era obbligata a vincere per giocarsi il tutto per tutto sabato contro il Collecchio, invece, complice un disastroso sesto inning, il Modena cede 11-3 alla giovane Crocetta ed è costretta a dire addio al sogno poule Scudetto ad una giornata dalla fine del Qualification Round.

La squadra di casa ha segnato per prima (singolo da punto di Romolo Pompilio contro Riccardo Bigliardi) ma la Crocetta risponde subito con due punti nel secondo inning su una valida di Federico Dentoni che mette in crisi la difesa di casa. La squadra di San Pancrazio allunga nel terzo inning con una volata di sacrificio di Lorenzo Gradali e cambia lanciatore, con Marco Bassi che chiude il terzo attacco avversario complice un sanguinoso errore sulle basi di Pompilio. I Modenesi riescono però ad accorciare nell’attacco seguente su un tiro fuori misura del terza base Gradali, ma la Crocetta resiste, chiudendo il quinto inning sul 3-2. Le cose per i padroni di casa si mettono male nel sesto inning dove Cipriano Ventura, subentrato al partente Yuliesky Hurtado, incassa sei punti su otto valide (7 singoli – di cui cinque consecutivi – ed un doppio di Guido Gerali) che indirizzano la partita verso San Pancrazio. Ai padroni di casa non basta l’orgoglio dimostrato nella parte bassa con il punto battuto da Marco Baraldi (su out interno) perché nel settimo inning, contro Matias Robles – appena entrato per Nicolas Trevisan – restano addirittura vittima di un triplo gioco 4-6-3 innescato da una linea battuta da Infante e presa al volo dal seconda base Daniel Onceanu. È stato l’evento che ha tagliato definitivamente le gambe alla squadra di Malagoli che nella parte alta dell’ottavo inning subisce altri due punti dalle valide di Guido Gerali e Lorenzo Gradali. Il Modena non si riprende più e resta vittima dei lanci di qualità di Matias Robles che con un perfetto nono inning (da ulteriori due strikeout) pone fine all’incontro.

IL TABELLINO

Luca Giangrande

CALENDARIO, RISULTATI E LINK AL PLAY-BY-PLAY

CLASSIFICA

STATISTICHE

Foto: I giocatori del Collecchio festeggiano il successo sul Sala Baganza e l'accesso alla poule Scudetto. PH: K73/DFP