La Coppa Under 23 "Robert Fontana" è arrivata alle battute finali
28/10/2022 1 Minuti di lettura

La Coppa Under 23 "Robert Fontana" è arrivata alle battute finali

Sabato si disputeranno al "Kennedy" e al "Provini" le semifinali; domenica nello storico diamante di Milano la finalissima di una manifestazione che ha visto la partecipazione di undici squadre in rappresentanza di quattro regioni (Piemonte, Lombardia, Emilia e Liguria). Previsti anche i premi intitolati a Cherubini, Crippa e Capuozzo

Gran finale di stagione con la Coppa Under 23 “Robert Fontana”. Chiusa la prima fase a gironi, sabato 29 si giocano le due semifinali che vedono di fronte Milano-Piacenza al "Kennedy" (ore 15) e Novara-Senago al “Provini” di Novara (sempre alle 15). Domenica 30 alle 14 la finalissima al Kennedy di Milano.

 La competizione intitolata al campione scomparso prematuaramente è nata per allungare la stagione.  «Tanti ragazzi – spiegano gli organizzatori, il Milano Baseball 1946 - chiudono i loro impegni agonistici già a settembre e devono aspettare sei mesi prima di tornare a giocare una partita. Nessuno sport ha una pausa agonistica così lunga e quindi abbiamo deciso che bisogna stare in campo fin che si può, perché queste “ottobrate“ non possono essere buttate via. D’altra parte fino a un po’ di anni fa gli stessi campionati nazionali duravano fino ad ottobre».Un gruppo di undici squadre, in rappresentanza di quattro regioni (Piemonte, Lombardia, Emilia e Liguria), sta partecipando al memorial intitolato a Robert Fontana, un ragazzo cresciuto nel vivaio milanese, ma che appartiene al ricordo di tutti, per aver giocato a Senago, Torino, Godo, Caserta, Paternò, Codogno, Bologna e Parma.  E’ stato l’ultimo prodotto del vivaio milanese a giocare in Nazionale,  con 35 presenze. 

Le quattro semifinaliste sono uscite da una fase molto equilibrata che ha visto il Novara prevalere nel girone A davanti a Milano, Torino, Rho, Cairese e Legnano, mentre nel girone B l’arrivo di tre squadre in testa a pari merito ha reso necessario ricorrere alla differenza punti per stabilire l’ordine di classifica tra Piacenza (primo), Senago (secondo) e Brescia (terzo) che hanno preceduto Ares e Seveso.. 

Al termine della finale verranno anche premiati il miglior lanciatore (con una targa dedicata a Paolo Cherubini), il miglior battitore (premio Lele Crippa) e l’MVP della sfida decisiva (premio Lino Capuozzo).

In copertina una gara eliminatoria della Coppa Robert Fontana