La Coppa Italia prosegue con Collecchio-Torino e gli ultimi dettagli aggiornati
23/08/2022 3 Minuti di lettura

La Coppa Italia prosegue con Collecchio-Torino e gli ultimi dettagli aggiornati

Collecchio e Torino ripartono dal 1-1. La Coppa Italia, con dettagli aggiornati, prosegue nelle prossime 3 settimane fino alla Final Four il 17-18 settembre.

Inizio di settimana in compagnia anche della Coppa Italia con la serie tra Camec Collecchio e Campidonico Torino, ferma sul 1-1 dopo il primo doubleheader a Torino (4-1 Torino in gara 1 e 8-4 Collecchio in gara 2). Si gioca a Collecchio martedì 23 agosto con il doppio incontro alle ore 16:00 e 20:30, poi si gioca la quinta sfida mercoledì 24 agosto alle 20:30. 

La Coppa Italia per le squadre di Serie A Baseball procederà nelle 3 settimane successive e culminerà con la Final Four nel weekend del 17-18 settembre che mette in palio un posto alla European Champions Cup 2023.

Nel weekend del 27-28 agosto inizia la Coppa Italia per le squadre provenienti dalla Pool Salvezza, con una serie al meglio delle 3 partite (da 9 inning, gara 1 riservata al lanciatore AFI, le altre a rotazioni libere). Gli accoppiamenti, derivati dalla posizione in classifica nel girone, sono i seguenti:
Cagliari - Senago, Itas Mutua Rovigo - Padova, Comcor Modena - Longbridge, Hotsand Macerata - Fontana Ermes Sala Baganza, Tecnovap Verona - Platform TMC Poviglio, New Black Panthers - Settimo, Farma Crocetta - Academy of Nettuno, Big Mat BSC Grosseto - O.M. Valpanaro Athletics.

Con il ritiro di Senago e Academy of Nettuno passano il turno Cagliari e Farma Crocetta. Le altre 6 squadre vincenti accedono alla fase successiva.

IL PROSIEGUO DELLA COPPA ITALIA

Come indicato sulla Circolare Attività Agonistica 2022, archiviata queste serie "preliminari", la Coppa Italia prosegue nel weekend del 3-4 settembre con il ritorno anche per le squadre della Pool Scudetto alle gare da 9 riprese che si aggiunge all'obbligo di 4 giocatori AFI presenti nel lineup in ogni partita. Hort@ Godo e la vincente di Collecchio-Torino affronteranno le rispettivamente la perdente di San Marino-Grosseto e di Bologna-Parma in una serie al meglio delle 3 partite con gara 1 riservata al lanciatore AFI e le altre due con rotazioni libere. Nello stesso weekend le 8 squadre della pool salvezza vincenti negli scontri sovracitati si incrociano in 2 concentramenti da 4 squadre (semifinale con obbligo di lanciatore AFI e finale con rotazione libera) da cui avanzano 2 squadre che passano alla fase successiva.

Nel fine settimana del 10-11 settembre le due squadre vincenti dalla serie al meglio delle 3 partite (fra una semifinalista scudetto e una delle eliminate dalla Pool Scudetto) e le vincenti dei due concentramenti si incrociano in due serie al meglio delle 3 partite che riservano due posti per la Final Four.

Alla Final Four del 17-18 settembre prendono parte le due vincenti delle serie suddette e le due finaliste della Italian Baseball Series, con le semifinali che si giocano il sabato (con obbligo di lanciatori AFI) e la finale che avrà luogo domenica 18 settembre (con rotazione lanciatori libera). La sede sarà sorteggiata tra le squadre partecipanti alla Final Four. La vincitrice della Coppa Italia conquisterà un posto in Coppa Campioni 2023. Nel caso in cui la vincitrice coincidesse con la squadra campione della Coppa Italia 2022 otterrà il posto nella Coppa Campioni la squadra seconda classificata nella Final Four di Coppa Italia.

Programma Coppa Italia

Prima fase (18-28 agosto)

Campidonico Torino - Camec Collecchio 1-1 (4-1; 4-8)

Martedì 23 agosto alle 16:00 e 20:30 a Collecchio - Gare 3 e 4

Mercoledì 24 agosto alle 20:30 a Collecchio - Gara 5

Sabato 27 agosto alle 20:30 a Torino - eventuale gara 6

Domenica 28 agosto alle 20:30 a Torino - eventuale gara 7

Hort@ Godo avanza alla fase successiva per ritiro del Nettuno 1945

IL CALENDARIO DELLE FASI SUCCESSIVE

27-28 agosto (serie al meglio delle 3 partite): Itas Mutua Rovigo - Padova, Comcor Modena - Longbridge, Hotsand Macerata - Fontana Ermes Sala Baganza, Tecnovap Verona - Platform TMC Poviglio, New Black Panthers - Settimo, Big Mat BSC Grosseto - O.M. Valpanaro Athletics. Crocetta e Cagliari avanzano per i ritiri di Academy Nettuno e Senago.

3-4 settembre (serie al meglio delle 3 partite): Hort@ Godo - perdente San Marino/Grosseto, Torino/Collecchio - perdente Bologna/Parma

3-4 settembre: 2 concentramenti da 4 squadre fra le vincenti delle serie del 27-28 agosto; Crocetta e Cagliari sono qualificate a questa fase.

10-11 settembre (serie al meglio delle 3 partite): vincente Godo vs San Marino/Grosseto - vincente concentramento A e vincente Collecchio/Torino vs Bologna/Parma - vincente concentramento B

17-18 settembre: Final Four (semifinali sabato 17 e finale domenica 18)

LA PAGINA DEDICATA ALLA COPPA ITALIA

di Kevin Senatore

Nella foto di copertina di El Tambor Mayor, Leonardo Alfieri (Collecchio) accolto dai suoi compagni a casa base