Junior Parma, Academy Nettuno e Falcons Torre Pedrera campioni d'Italia giovanili di baseball
02/10/2022 2 Minuti di lettura

Junior Parma, Academy Nettuno e Falcons Torre Pedrera campioni d'Italia giovanili di baseball

Due titoli vanno in Emilia-Romagna e uno nel Lazio al termine di una giornata bellissima, contraddistinta da sano agonismo. I campioni del futuro hanno dato tutto per portare a casa uno scudetto.

Sono stati assegnati domenica a Modena i tre titoli giovanili del baseball. A trionfare, al termine di una giornata bellissima e ricca di emozioni per gli atleti, i tecnici e i genitori, sono state le formazioni dello Junior Parma, che ha avuto la meglio del San Martino Junior (12-2) nella categoria under 12; dell'Academy Nettuno (11-1 allo Staranzano Duck) tra gli under 15 e dei Falcons Torre Pedrera (14-2 al Ronchi dei Legionari) negli under 18

Finisce nella bacheca dello Junior Parma lo scudetto dei più piccoli. Gli emiliani hanno impiegato cinque inning per aver ragione del San Martino Junior (vittorioso in semifinale con il Rho per 6-2), che ha tenuto testa agli avversari per due riprese, subendo un punto al primo e nessuno al 2°. Lo Junior ha chiuso la gara con sette punti al 3° e lo ha difeso con i lanciatori Viani e Perracino.

Lo Junior Parma ha messo l’ipoteca sulla finale con cinque punti al 2°; i Dolphins Anzio (hanno battuto più valide, 8) hanno cercato di accorciare, gli emiliani hanno conservato il vantaggio fino in fondo, segnando al 7° i punti del 9-4 finale.

La semifinale Dolphins-Junior Parma

La semifinale San Martino-Rho

Il tabellino della finale under 12

Negli U15 trionfa l'Academy Nettuno di Roberto De Franceschi, che ha chiuso la finale con un netto 11-1 al 5° sullo Staranzano Ducks, in finale dopo un gran duello con il Montegranaro finito 8-7. I laziali hanno messo insieme nove valide. Dopo il primo punto al 1° sono volati via al 2° con 5 segnature e altrettante sono arrivate al 4°. Lanciatore vincente Andrea Nardò.

L’Academy Nettuno ha vinto (2-0) la prima gara della giornata contro Sala Baganza al settimo inning, con un doppio di Di Persia e un lancio passo, dopo un confronto equilibratissimo, dominato dai lanciatori. Di Persia (0bv-16so), che ha lasciato la pedana a Mazzanti per gli ultimi due out, è stato imbattibile, ma bravi anche Ronchini e Pavarani, che hanno concesso solo cinque valide.

La semifinale Sala Baganza-Nettuno Academy

La semifinale Montegranaro-Staranzano

Il tabellino della finale under 15

Il Torre Pedrera si conferma al vertice nazionale: lo scorso anno i Falcons s’imposero nel campionato U15, domenica hanno vinto a Modena il titolo under 18 superando in rimonta (14-2) le Pantere di Ronchi dei Legionari al termine di una gara rimasta in equilibrio per tre riprese. I bisiaci, con il singolo di Midena, si sono portati sul 2-0, ma dal terzo hanno subito il prepotente ritorno dei romagnoli che hanno messo a segno 10 punti in tre attacchi, tra il 3° e il 5° (4-4-2), prima di chiudere con altri 4 nell’ultimo turno.

I ragazzi di Lucena e Artusi hanno conquistato la finale battendo, al termine di un bel duello, il Bsc Grosseto. I maremmani hanno messo la testa avanti al 2°, con Giangrande sulla battuta di Miglianti, e a inizio 3° si sono portati sul 3-0. I Falcons hanno accorciato subito le distanze, hanno firmato il 3-3 al 5° e trovato la vittoria con la volata di sacrificio di Moroni.

Le Pantere di Ronchi si sono guadagnate un posto in finale con un shutout (7-0) a spese del Padova. I bisiaci hanno indirizzato la gara al 1° attacco con tre punti, grazie al triplo di Zappia, il singolo di Lesjak e uno dei cinque errori veneti. Dal 5° al 7° inning Ronchi ha allungato con altri quattro punti chiudendo con 9 valide (Cattonar e Bertoldi 2/4) contro le tre concesse da Besio e Taucer.

La semifinale Padova-Ronchi dei Legionari

La semifinale Torre Pedrera-Bsc Grosseto

Il tabellino della finale under 18

In copertina la foto ricordo delle tre formazioni che si sono fregiate del titolo di campione d'Italia (PhotoBass)