Itas Mutua Rovigo e Macerata Softball pronte per la finale
14/09/2022 2 Minuti di lettura

Itas Mutua Rovigo e Macerata Softball pronte per la finale

In regular season una sola vittoria del Rovigo ai danni del Macerata. I pronostici parlano chiaro, ma in finale nulla è scontato

Dopo la doppietta rifilata, sul campo di casa, al Lacomes New Bollate nelle prime due sfide delle semifinali, l’Itas Mutua vince gara 4 e si accomoda in finale. Nel primo incontro di giornata parte forte il Lacomes portandosi subito in vantaggio, riuscendo poi a domare i deboli tentativi di rimonta da parte della squadra ospite, aggiudicandosi gara 3 (3-7) e portando temporaneamente il risultato della serie sul 2-1. Ottima la prestazione offensiva del New Bollate, in particolare quella della prima base Alessandra Biffi (3 RBI, 2 H, 1 HR), che con un profondo fuoricampo a sinistra, nella parte bassa del terzo inning, porta la partita sul provvisorio 2-7. In gara 4 le formazioni si sono affrontate in una sfida testa a testa che ha confermato l’equilibrio, evidente durante tutta la serie, tra le due squadre. Passa in vantaggio Rovigo segnando due punti nella seconda ripresa, grazie a un triplo di Carola Servello (1 RBI) e a un errore di tiro della difesa lombarda. Lacomes non ci sta e con un triplo di Giorgia Perricelli (2 RBI), una volata di sacrificio di Chiara Di Lauro (1 RBI) e un singolo di Alessandra Biffi (1 RBI) chiude il terzo inning in vantaggio.  Nella parte alta del quarto un singolo di Livia Bernardi (1 RBI) e un doppio di Anita Silvoni (3 RBI) riportano in vantaggio l’Itas Mutua. Ci prova di nuovo la formazione di casa, portando il punteggio in parità nella parte bassa del quinto. Nel sesto inning Rovigo alza di nuovo la testa e mette a segno i due punti che gli regalano la vittoria (8-7) e un meritato posto in finale.

Macerata Softball e Sacco Legnano si presentano in gara 3 con una vittoria a testa nelle due precedenti sfide di semifinale. La formazione di casa parte bene, segnando 5 punti nei primi quattro inning e lasciando le rivali a bocca asciutta. La Sacco Legnano reagisce e al quinto inning realizza 6 punti portando la partita sul provvisorio 6-5. Un vantaggio che durerà poco, infatti Macerata pareggia i conti nel sesto inning e grazie al punto segnato nella parte bassa del settimo inning vince la gara (6-7) e porta il risultato provvisorio della serie sul 2-1. Gara 4 avrà poco da dire. Bastano tre inning alla squadra marchigiana per mettere in cassaforte il risultato (0-9). Due punti realizzati al primo inning, cinque al secondo e altri due al terzo e una prestazione difensiva praticamente impeccabile regalano una meritata finale promozione, per quello che si è visto durante tutto l’arco della stagione, al Macerata Softball.

Tutto pronto, dunque, per la sfida che decreterà quale sarà la formazione a conquistare un posto in A2 softball per la stagione 2023. Si partirà sabato 17 settembre con le prime due gare (si giocherà al meglio delle cinque gare) sul campo dell’Itas Mutua.

PLAY-BY-PLAY, RISULTATI E TABELLINI

Nella foto (Bsc Rovigo) la festa dell'Itas Mutua Rovigo