Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1

E' per il Rimini il primo 'match point' delle Italian Baseball Series

di Riccardo Schiroli

Il primo match point delle Italian Baseball Series sarà per il Rimini. I Pirati si presenteranno infatti in vantaggio per 3 gare a 2 al “Gianni Falchi” di Bologna, dove venerdì 29 agosto è in programma la sesta partita della serie di finale al meglio delle 4 vittorie su 7 partite.

RIEPILOGO RISULTATI E PROGRAMMA

Nelle prime 5 partite dell’atto finale del campionato 2014 non c’è stato nulla di scontato o che sia andato secondo quanto si potesse prevedere. Premesso che a questo punto pronostici e previsioni possono andare a farsi benedire, a proposito di pronostici ammetto che quelli che ho fatto li ho tutti sbagliati.  Avevo data per scontata la superiorità della UnipolSai Bologna nella partita in cui poteva contare su Williamson e Rivero, invece quelle 2 partite Bologna le ha perse. Avevo ritenuto un dato di fatto la superiorità di Bologna nelle partite riservate ai lanciatori di scuola italiana, invece sabato sera Roberto Corradini ha lanciato la sua miglior partita della stagione e ha consegnato ai suoi vittoria e vantaggio nella serie.
“E’ stata la partita giusta al momento giusto” ha sorriso Corradini nel dopo partita. Ed è difficile dargli torto.

Corradini è stato uno dei 2 partenti protagonisti del fine settimana per la squadra di Catanoso. L’altro è stato Enrique Gonzalez che, dopo la falsa partenza di gara 1, non ha sbagliato praticamente più nulla a livello tecnico. Sull’aspetto comportamentale, non merita così tanti elogi, ma a questo punto dovrebbe aver preso atto del metro di giudizio degli arbitri. Male invece è andato Enorbel Marquez, che ha avuto in dote dall'attacco un vantaggio di 6-0 e lo ha dilapidato. In ogni caso, considerando anche l’eccellente rilievo di Escalona nella prima partita, i pitcher sicuramente affidabili per il Rimini sono 3 e un ritrovato Marquez potrebbe essere il quarto. Anche senza Ekstrom, apparso lontano dal pitcher della regular season quando Catanoso lo ha chiamato dal bull pen, lo staff di lanciatori dei Pirati può guardare all’ultimo week end della serie scudetto con fiducia.
Il Rimini è in assoluto una squadra in ottima forma e che ha ritrovato fiducia. Lo si vede anche dal rendimento di un line up nel quale ha recuperato un ruolo da protagonista Peppe Mazzanti, Zileri e Santora arrivano in base con buona continuità e Romero continua a essere uno spauracchio per qualsiasi pitcher, anche se la sua media battuta non è impressionante come lo era nella prima parte della stagione.

Alessandro Vaglio è rimasto contuso in gara 5 (Lauro Bassani)L’UnipolSai Bologna si trova in una situazione nella quale non immaginava di poter finire. Ma è ben lungi dal partire battuta, anche perché venerdì si potrà riaffidare a Williamson, che in 13.2 riprese ha fino qui concesso solo 2 punti e, stando a quel che si è visto venerdì scorso, ha recuperato il miglior Rivero. Nonostante l'assenza di Marinez (espulso venerdì, prima di uscire è andato in escandescenze ed è stato punito con 3 giornate di squalifica; la sua stagione è dunque finita) e qualche dubbio sul rendimento di Manauris Baez, con De Santis, Crepaldi e Panerati a disposizione, Nanni ha parecchie alternative su cui contare.
Per completare quello che è complessivamente un ottimo rendimento offensivo, Bologna è in attesa di ritrovare un Oeltjen capace di contribuire. Dopo il triplo del primo inning di gara 1, l’australiano è andato in evidente calando e ha subito ben 8 strike out in 21 turni alla battuta, nel complesso della serie. Naturalmente, Bologna ha anche bisogno di non perdere Vaglio. Il seconda base è stato fino qui il leader assoluto per Nanni, ma è uscito contuso dopo essere stato colpito al sesto inning di gara 5.

Venerdì 29 agosto Rimini giocherà per laurearsi Campione e Bologna per portare la serie alla partita decisiva. Il fatto di giocare in casa, non è ovviamente un vantaggio da poco. Ma allo stesso tempo, il fatto di sapere che a una sconfitta si può comunque porre rimedio non è un vantaggio da poco per il Rimini.
A questo punto, non è più il caso di pensare alla sfida come a una serie di 7 partite: ci aspetta una partita da vivere lancio per lancio venerdì. E nessuno dei protagonisti sarà disposto a prendere in considerazione un’idea di gara 7 fino a quando la realtà non avrà eventualmente detto che ce ne sarà di sicuro una.

Gara 6 delle Italian Baseball Series sarà trasmessa in diretta da Rai Sport Due. E' prevista la copertura in diretta anche per l'eventuale gara 7

TUTTE LE FOTO       HIGHLIGHTS E INTERVISTE da FIBSChannel    LE SINTESI     LE STATISTICHE

La foto di copertina è di Lauro Bassani

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function ($) { initChosen(); $("body").on("subform-row-add", initChosen); function initChosen(event, container) { container = container || document; $(container).find(".advancedSelect").chosen({"disable_search_threshold":10,"search_contains":true,"allow_single_deselect":true,"placeholder_text_multiple":"Scrivi o seleziona alcune opzioni","placeholder_text_single":"Seleziona un'opzione","no_results_text":"Nessun risultato"}); } }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery(document).ready(function() { var value, searchword = jQuery('#mod-finder-searchword880'); // Get the current value. value = searchword.val(); // If the current value equals the default value, clear it. searchword.on('focus', function () { var el = jQuery(this); if (el.val() === 'Cerca nel sito') { el.val(''); } }); // If the current value is empty, set the previous value. searchword.on('blur', function () { var el = jQuery(this); if (!el.val()) { el.val(value); } }); jQuery('#mod-finder-searchform880').on('submit', function (e) { e.stopPropagation(); var advanced = jQuery('#mod-finder-advanced880'); // Disable select boxes with no value selected. if (advanced.length) { advanced.find('select').each(function (index, el) { var el = jQuery(el); if (!el.val()) { el.attr('disabled', 'disabled'); } }); } });}); jQuery(document).ready(function() { var value, searchword = jQuery('#mod-finder-searchword880'); // Get the current value. value = searchword.val(); // If the current value equals the default value, clear it. searchword.on('focus', function () { var el = jQuery(this); if (el.val() === 'Cerca nel sito') { el.val(''); } }); // If the current value is empty, set the previous value. searchword.on('blur', function () { var el = jQuery(this); if (!el.val()) { el.val(value); } }); jQuery('#mod-finder-searchform880').on('submit', function (e) { e.stopPropagation(); var advanced = jQuery('#mod-finder-advanced880'); // Disable select boxes with no value selected. if (advanced.length) { advanced.find('select').each(function (index, el) { var el = jQuery(el); if (!el.val()) { el.attr('disabled', 'disabled'); } }); } });});