Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1

L'Unipol non rallenta. E' Nettuno la quarta forza della IBL?

di Riccardo Schiroli

La marcia dell'Unipol Bologna in vetta all'Italian Baseball League continua senza segno di flessione, ma anche Rimini e T&A San Marino dimostrano di avere una marcia in più contro Ronchi dei Legionari e Parma con un paio di vittorie in rimonta che approfittano impietosamente dei limiti degli avversari.
Il tema, prevedibile fin dalla presentazione, di 3 squadre ampiamente superiori al resto del lotto sembra insomma confermarsi. Anche se con qualche distinguo.

Raul Rivero, formidabile lanciatore della Fortitudo (Lauro Bassani)La Fortitudo primeggia nettamente come media battuta (.335, davanti al Rimini che batte a .306), media punti guadagnati (1.23, davanti al San Marino che ha 2.25) e come errori commessi (7, contro i 9 del San Marino). San Marino ha già collezionato 9 fuoricampo, il triplo delle seconde (Reggio Emilia e Bologna).
Comunque, queste 3 squadre arriveranno ai primi 3 posti; saranno gli scontri diretti a indicarci in che ordine.

C'è per la verità da tenere in considerazione il Nettuno, che ha iniziato la stagione con 2 sconfitte a Parma ma da allora ha perso solo una partita e si trova meritatamente al quarto posto. Quella di Bagialemani è una squadra in crescita, che sarà anche meglio quando Romero sarà nella forma migliore e che, a questo punto, appare la maggior candidata al quarto posto.

E' uscito un po' ridimensionato dall'ultimo turno il Parma. Non tanto per le 2 sconfitte patite contro il San Marino, non tanto per non aver battutO contro Da Silva (problema condiviso, per dire, con la Repubblica Dominicana che ha vinto il World Baseball Classic), ma per gli evidenti cali di attenzione avuti in una prima partita che era assolutamente alla portata della squadra di Munoz. Dopo l'iniziale vantaggio, i ducali si sono fatti sorprendere da un bunt di sacrificio. Al settimo, sul 3-2 e le basi piene, hanno finito con il subire 2 punti su una radente sul seconda base. Infine, il fuoricampo di Reginato (che ha chiuso i conti) èStefano De Simoni (Andrea Cantini-Oldman) arrivato sul conto di 2 strike.
La transizione da buona a ottima squadra avviene proprio con l'attenzione ai particolari, alle piccole cose.
Parma è comunque una squadra con un attacco rispettabile (media .276, meglio del San Marino, che batte a .274) e con De Simoni (media .571) che è il miglior battitore del campionato.

Sta certamente rendendo meno del previsto il Godo. I Knights non hanno saputo trarre vantaggio da una grande prova di Galeotti in gara 2 (8 strike out in 8 riprese), anche a causa di ben 13 rimasti in base. La loro classifica (una sola vittoria) piange decisamente.

Di fatto, il ruolo di terza incomoda tra Parma e Nettuno per il quarto posto lo sta giocando la Palfinger Reggio Emilia, che ha vinto 2 partite a Novara, la seconda al tie break.
Reggio Emilia si fa addirittura preferire a Nettuno (3.24 contro 3.27) e Parma (4) come media punti guadagnati, ma ha forse bisogno di una difesa migliore (fin qui 14 errori in 6 partite) per puntare in alto.

Era logico pensare che New Black Panthers (contro Rimini) e Toshiba Enegan (contro Bologna) avrebbero perso 2 partite, ma i toscani sono comunque rimasti in partita in gara 2, con Marquez e Garcia che hanno concesso solo 5 valide alla capolista. Non si può dire che sia stata una partita chiusa (i pitcher bolognesi hanno ottenuto ben 16 strike out, 11 di Rivero in 5 inning, e all'inizio del nono il Mastiff Grosseto aveva battuto solo una valida), ma la coppia di lanciatori stranieri darà altre soddisfazioni a Biagioli.
Ronchi dei Legionari ha perso invece una grossa occasione quando si è trovato avanti 5-0 con i Pirati. Litzinger e Yepez hanno assaggiato la differenza tra il livello medio dei line up della A federale e quelli delle migliori formazioni IBL e non sono riusciti a preservarlo.

E' sempre alla ricerca della prima vittoria il Novara, che non sta avendo dal bull pen (da Franklyn Torres in particolare) il contributo sperato.

RISULTATI E TABELLINI    CLASSIFICA    STATISTICHE   TUTTE LE FOTO

La foto di copertina è di Lauro Bassani

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function ($) { initChosen(); $("body").on("subform-row-add", initChosen); function initChosen(event, container) { container = container || document; $(container).find(".advancedSelect").chosen({"disable_search_threshold":10,"search_contains":true,"allow_single_deselect":true,"placeholder_text_multiple":"Scrivi o seleziona alcune opzioni","placeholder_text_single":"Seleziona un'opzione","no_results_text":"Nessun risultato"}); } }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery(document).ready(function() { var value, searchword = jQuery('#mod-finder-searchword880'); // Get the current value. value = searchword.val(); // If the current value equals the default value, clear it. searchword.on('focus', function () { var el = jQuery(this); if (el.val() === 'Cerca nel sito') { el.val(''); } }); // If the current value is empty, set the previous value. searchword.on('blur', function () { var el = jQuery(this); if (!el.val()) { el.val(value); } }); jQuery('#mod-finder-searchform880').on('submit', function (e) { e.stopPropagation(); var advanced = jQuery('#mod-finder-advanced880'); // Disable select boxes with no value selected. if (advanced.length) { advanced.find('select').each(function (index, el) { var el = jQuery(el); if (!el.val()) { el.attr('disabled', 'disabled'); } }); } });}); jQuery(document).ready(function() { var value, searchword = jQuery('#mod-finder-searchword880'); // Get the current value. value = searchword.val(); // If the current value equals the default value, clear it. searchword.on('focus', function () { var el = jQuery(this); if (el.val() === 'Cerca nel sito') { el.val(''); } }); // If the current value is empty, set the previous value. searchword.on('blur', function () { var el = jQuery(this); if (!el.val()) { el.val(value); } }); jQuery('#mod-finder-searchform880').on('submit', function (e) { e.stopPropagation(); var advanced = jQuery('#mod-finder-advanced880'); // Disable select boxes with no value selected. if (advanced.length) { advanced.find('select').each(function (index, el) { var el = jQuery(el); if (!el.val()) { el.attr('disabled', 'disabled'); } }); } });});