Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1

T&A, Rimini e Unipol ai playoff, mentre alla Danesi manca solo la matematica

di Fabio Ferrini

L’ultimo turno dell’Italian Baseball League ha emesso la prima sentenza della stagione: T&A San Marino, Rimini e Unipol Bologna sono matematicamente qualificate per i playoff. Certo va ancora stabilito in che ordine, importante per poter giocare più partite in casa nel girone di semifinale, ma queste tre squadre hanno già raggiunto l’obiettivo minimo.
Manca ancora la quarta “regina” ma solo per una questione di numeri perché la Danesi Nettuno è ad un passo, anzi due, dal raggiungere il terzetto che la precede.

La squadra di Bagialemani era attesa dal confronto diretto con il Cariparma ed ha risposto presente vincendo la serie (quest’anno contro i ducali sono arrivate 4 vittorie in 6 partite). Così la Danesi ha aumentato il proprio Un De Santis ritrovato per il Nettuno (Mirco Savioli)vantaggio, ora di quattro vittorie, e le basteranno due successi nelle ultime sei gare per agguantare la post season. Non è stato tutto rose e fiori per la squadra laziale che un piccolo spavento se l’è preso iniziando a vedere un cielo grigio dopo che il Parma si era imposto in gara-1 e conduceva anche la seconda sfida. Ancora una volta però i ducali hanno sofferto il loro tallone d’Achille, la difesa, penultima della IBL: 3 errori in un inning hanno permesso al Nettuno di ribaltare il punteggio ed hanno portato il totale del nove di Gerali a 60 in 26 partite, quasi una media di 2 a gara. Pareggiare la serie ha ridato tranquillità a Mazzanti e soci che sabato sera hanno rispolverato un Riccardo De Santis tirato a lucido capace, salito sul monte, di frenare le mazze emiliane e difendere il minimo vantaggio per la seconda vittoria del weekend.

Nel resto del programma non sono arrivate sorprese, ma solo conferme del trend di questo campionato: le prime tre della classe hanno firmato altrettante triplette lasciando di fatto invariata la classifica.
Betto agganzia masin a quota 122 vittorie in carriera (Ferrini/FIBS)L’Unipol è scivolata via sul velluto contro un Montepaschi mai in grado di infastidirla. Solo nella prima gara i maremmani sono riusciti a tenere testa al nove di Nanni che ha però potuto contare sulla shutout di Matos e Romero. Senza storia le altre partite con Fabio Betto che firma il suo successo numero 9 in stagione portando il totale della sua carriera a 122 dove agguanta l’altro veterano Masin. Davanti a loro, in attività, il solo Cabalisti.

La T&A San Marino, che aveva l’impegno più insidioso contro il Godo Knights, ha sofferto solo nella partita dei lanciatori ASI. E proprio questo è probabilmente l’unico campanello di allarme che suona sul Monte Titano: se Da Silva non è in giornata, come accaduto sabato sera, il bullpen fatica a proporre un’alternativa all’altezza. Alla fine contro i Goti è stato l’attacco, il migliore della IBL con .295 di media, a togliere le castagne dal fuoco con un big-inning che ha dato la sicurezza dello sweep.

Il Rimini tiene il passo delle dirette rivali e non sbaglia contro l’Elettra Novara. Ritrova un Cruceta in buona forma (2 valide e 11 strikeout) che chiude una shutout in collaborazione con Tabata, ma si trova a rincorrere i piemontesi nella partite del sabato. In entrambe le occasioni la potenza nel box, 30 valide in totale con 8 extrabase, ha risolto la situazione portando a dei successi con ampio margine.

Nel prossimo fine settimana il campionato lascia spazio all’All Star Game che, sabato 30 giugno al “Roberto Jannella” di Grosseto, vedrà l’Italia di Marco Mazzieri, in preparazione all’Europeo di settembre, affrontare una selezione dei migliori giocatori dell’IBL.

I RISULTATI    LA CLASSIFICA     LE STATISTICHE     LE FOTO

 

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function ($) { initChosen(); $("body").on("subform-row-add", initChosen); function initChosen(event, container) { container = container || document; $(container).find(".advancedSelect").chosen({"disable_search_threshold":10,"search_contains":true,"allow_single_deselect":true,"placeholder_text_multiple":"Scrivi o seleziona alcune opzioni","placeholder_text_single":"Seleziona un'opzione","no_results_text":"Nessun risultato"}); } }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery(document).ready(function() { var value, searchword = jQuery('#mod-finder-searchword880'); // Get the current value. value = searchword.val(); // If the current value equals the default value, clear it. searchword.on('focus', function () { var el = jQuery(this); if (el.val() === 'Cerca nel sito') { el.val(''); } }); // If the current value is empty, set the previous value. searchword.on('blur', function () { var el = jQuery(this); if (!el.val()) { el.val(value); } }); jQuery('#mod-finder-searchform880').on('submit', function (e) { e.stopPropagation(); var advanced = jQuery('#mod-finder-advanced880'); // Disable select boxes with no value selected. if (advanced.length) { advanced.find('select').each(function (index, el) { var el = jQuery(el); if (!el.val()) { el.attr('disabled', 'disabled'); } }); } });}); jQuery(document).ready(function() { var value, searchword = jQuery('#mod-finder-searchword880'); // Get the current value. value = searchword.val(); // If the current value equals the default value, clear it. searchword.on('focus', function () { var el = jQuery(this); if (el.val() === 'Cerca nel sito') { el.val(''); } }); // If the current value is empty, set the previous value. searchword.on('blur', function () { var el = jQuery(this); if (!el.val()) { el.val(value); } }); jQuery('#mod-finder-searchform880').on('submit', function (e) { e.stopPropagation(); var advanced = jQuery('#mod-finder-advanced880'); // Disable select boxes with no value selected. if (advanced.length) { advanced.find('select').each(function (index, el) { var el = jQuery(el); if (!el.val()) { el.attr('disabled', 'disabled'); } }); } });});