Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1

Ha preso il via a Nettuno l'Umpire Convention 2012

da Nettuno, Fabio Ferrini

In una sala gremita fino all'orlo, circa 200 partecipanti, il Segretario Generale della FIBS Marcello Standoli ha aperto la 9^ edizione della Umpire Convention in corso di svolgimento presso l'Istituto per Ispettori della Polizia di Stato di Nettuno: "Porto il saluto del Presidente Federale che non ha potuto essere presente a causa di impegni internazionali - ha aperto - e con piacere vedo che anche quest'anno la convention è molto partecipata. Un ringraziamento va al sindaco di Nettuno Alessio Chiavetta e a tutta l'amministrazione comunale che ha contribuito enormemente alla riuscita di questo evento. Un grazie va al direttore di questa splendida struttura Dottor Giuseppe Reccia e alla Polizia di Stato con cui è stata avviata una collaborazione importante per l'organizzazione di numerosi eventi". Il Segretario Generale ha poi chiuso il suo intervento rivolgendosi al CNA: "Un ringraziamento è doveroso al Comitato Nazionale Arbitri ed al suo Presidente Sante De Franceschi per il gran lavoro che hanno fatto nell'organizzazione della Convention. Chiudo augurando a tutti buon lavoro e ricordando il ruolo fondamentale che voi ufficiali di gara avete per la buona riuscita dell'attività della Federazione".

Gli arbitri di softball sul campo mentre provano la meccanica (Oldman/Ferrini)La parola è poi passata al Presidente del CNA Sante De Franceschi che, dopo i ringraziamenti all'amministrazione comunale e alla Polizia di Stato, ha incentrato il discorso di apertura sull'importanza di un momento di aggregazione come quello della Convention: "La funzione più importante di questi eventi è quello di riunirci e di affratellarci perché nella nostra categoria è una cosa fondamentale, ma in queste giornate approfondiremo anche le conoscenze per ciò che riguarda il regolamento organico e la meccanica arbitrale e allargheremo le nostre competenze con gli interventi di una nutrizionista e una dottoressa che ci parlerà della comunicazione. Il tutto per crescere". Il discorso si è poi spostato sul lavoro svolto fino ad oggi: "Voglio sottolineare l'impegno della commissione tecnica baseball che ha portato avanti un certo tipo di lavoro per introdurre un linguaggio nuovo per interpretare al meglio il regolamento, con una visione generale diversa utile a una migliore ricezione. E l'aspetto importante è che questo lavoro è stato fatto puntando sui giovani per dar loro stimoli e renderli pronti agli impegni che li aspettano. Il nostro obiettivo è il rinnovamento e la crescita di tutto il settore ma lo si può avere solo partendo dai giovani che sono il futuro nostro e della Federazione".

Prima di lasciare la parola ai rappresentanti della pubblica amministrazione e alla Polizia di Stato, con la dottoressa Concetta Riccitelli a fare gli onori di casa, De Franceschi ha introdotto l'ospite d'eccezione della Convention: " In questa due giorni avremo anche un confronto di altissimo livello con il baseball americano grazie alla presenza come relatore del Presidente della Umpire Commission IBAF Gus Rodriguez che si è messo a disposizione. Tutto questo serve a dare a voi gli strumenti migliori ma - ha ricordato il massimo dirigente CNA - ricordatevi che come il nostro scopo è quello di far rispettare le regole in campo, così ci dobbiamo impegnare per essere noi i primi a farlo".

Prima dell'inizio effettivo dei lavori, con la parte in aula per il baseball e sul campo per il softball, è arrivato il saluto del Sindaco Alessio Chiavetta: "Nettuno è la città del baseball, perciò chiunque ama il baseball è un cittadino di Nettuno" e del Presidente della Comissione Sport e Cultura del Comune di Nettuno Ulisse Pizziconi.

IL PROGRAMMA

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function ($) { initChosen(); $("body").on("subform-row-add", initChosen); function initChosen(event, container) { container = container || document; $(container).find(".advancedSelect").chosen({"disable_search_threshold":10,"search_contains":true,"allow_single_deselect":true,"placeholder_text_multiple":"Scrivi o seleziona alcune opzioni","placeholder_text_single":"Seleziona un'opzione","no_results_text":"Nessun risultato"}); } }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery(document).ready(function() { var value, searchword = jQuery('#mod-finder-searchword880'); // Get the current value. value = searchword.val(); // If the current value equals the default value, clear it. searchword.on('focus', function () { var el = jQuery(this); if (el.val() === 'Cerca nel sito') { el.val(''); } }); // If the current value is empty, set the previous value. searchword.on('blur', function () { var el = jQuery(this); if (!el.val()) { el.val(value); } }); jQuery('#mod-finder-searchform880').on('submit', function (e) { e.stopPropagation(); var advanced = jQuery('#mod-finder-advanced880'); // Disable select boxes with no value selected. if (advanced.length) { advanced.find('select').each(function (index, el) { var el = jQuery(el); if (!el.val()) { el.attr('disabled', 'disabled'); } }); } });}); jQuery(document).ready(function() { var value, searchword = jQuery('#mod-finder-searchword880'); // Get the current value. value = searchword.val(); // If the current value equals the default value, clear it. searchword.on('focus', function () { var el = jQuery(this); if (el.val() === 'Cerca nel sito') { el.val(''); } }); // If the current value is empty, set the previous value. searchword.on('blur', function () { var el = jQuery(this); if (!el.val()) { el.val(value); } }); jQuery('#mod-finder-searchform880').on('submit', function (e) { e.stopPropagation(); var advanced = jQuery('#mod-finder-advanced880'); // Disable select boxes with no value selected. if (advanced.length) { advanced.find('select').each(function (index, el) { var el = jQuery(el); if (!el.val()) { el.attr('disabled', 'disabled'); } }); } });});