Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1

Da venerdì 27 gennaio è nelle sale italiane il film "L'arte di vincere", tratto dal bestseller "Money Ball"

di Riccardo Schiroli

Dev'essere la prima volta che un film sul baseball è così tanto atteso in Italia. A tal punto che le prime righe della recensione apparsa sul Corriere della Sera sono brutali: "Non è un film sul baseball".
Il bello di 'Money Ball' (in Italiano si intitola: 'L'arte di vincere', riprendendo in parte il sottotitolo del libro da cui è tratto: 'The art of winning an unfair game') è che è addirittura candidato a diversi Oscar, il protagonista (Billy Beane) è portato sullo schermo nientemeno che da Brad Pitt, ha aperto il Festival di Torino e la Warner ha speso tempo e denaro per promuoverlo da noi. Da venerdì 27 gennaio, tocca al pubblico.

Brad Pitt e Jonah Hill in 'Money Ball''Money Ball' di Michael Lewis è un libro formidabile. Come per altro tutti i libri di Lewis, un ex broker di Wall Street con formazione umanistica e un Master in Economia conquistato dopo una assunzione un po' casuale nell'ufficio londinese di un grande Banca d'Affari, che debuttò come autore con un clamoroso bestseller: 'Liar's poker', spietata descrizione delle miserie di Wall Street. Recentemente, Lewis ha scritto 'The big short', che è nella sostanza un seguito del suo primo lavoro e uno spettacolare resoconto della crisi economica statunitense legata ai mutui subprime.
I 2 libri su Wall Street, gli hanno creato non pochi nemici. 'Money Ball' è stato da molti venerato, ma da parecchi ritenuto anche insultante.

Billy Beane, come è noto, ha dimostrato che si può costruire una squadra vincente anche senza grandi budget. Ma per la verità, non è che al suo attivo abbia grandi trionfi. Di squadre 'povere' che hanno vinto di più ricordiamo i Marlins e i Rays, squadre guidate da un management ultra tradizionalista. I suoi Oakland A'S non sono mai andati al di là dei play off e nel 2006 persero la serie di finale dell'American League contro i Detroit Tigers di Jim Leyland, uno della vecchia guardia.
Ma c'è qualcosa che Beane ha fatto e che nessuno gli potrà mai contestare: l'aver imposto nuovi criteri di valutazione dei giocatori, basati sull'utilizzo nuovo della sabermetrica, una recentissima branca della matematica.

Il film di Bennet Miller (seconda candidatura all'Oscar dopo 'Truman Capote') si basa molto sul rapporto tra Beane e Peter Brand (interpretato da un grande Jonah Hill), un giovane laureato in Economia a Yale che convinse Beane ad usare nuovi metodi di valutazione.
Il rapporto tra i 2 prende la direzione giusta quando Brand spiega a Beane che lui non lo avrebbe mai scelto ai primi turni del draft.

Billy Beane era in effetti stato considerato una grande promessa, scelto come top prospect dai Mets. AtletaBilly Beane formidabile, non ha mai sfondato. Nel libro, Michael Lewis ricorda una frase detta dall'allenatore dei Mets Davey Johnson al Bean giocatore: "Non credo che quello che vuoi fare sia veramente giocare a baseball".

La chiave è tutta qui, nel concetto molto americano che il talento non basta, del quale il baseball è l'esemplificazione migliore. Noi del baseball lo sappiamo: questo sport è convivere con il fallimento, è ripetizione, è andare in campo tutti i giorni.  Ma alla fine, quale attività umana non è così?

La presentazione di 'Money Ball' ripropone anche l'annoso tema della difficile comprensione delle regole del baseball. Scrive oggi il quotidiano 'Il Secolo XIX' che il baseball è: "Un affascinante mistero da decodificare".
Credo che l'arrivo in sala di un film tanto atteso debba essere l'occasione, per Noi del baseball, di spiegare al mondo che il nostro non è uno sport difficile. Magari è solo diverso. Ma cosa c'è di difficile nel cercare di colpire una mazza per mandare la palla lontano e correre veloci per arrivare ad un traguardo?

Da parte mia, quel che posso lo farò. Per spiegare che Beane non è l'allenatore degli A'S bensì il General Manager, per spiegare che uno scout non è altro che quello che le società di calcio chiamano osservatore, che il sistema di squadre minori non è astruso e, anzi, lo facciamo anche noi in Italia nella IBL, che io non sono mai stato un bambino prodigio ma il baseball l'ho capito benissimo da solo a 12 anni.

Buona visione con "L'arte di vincere".

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function ($) { initChosen(); $("body").on("subform-row-add", initChosen); function initChosen(event, container) { container = container || document; $(container).find(".advancedSelect").chosen({"disable_search_threshold":10,"search_contains":true,"allow_single_deselect":true,"placeholder_text_multiple":"Scrivi o seleziona alcune opzioni","placeholder_text_single":"Seleziona un'opzione","no_results_text":"Nessun risultato"}); } }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery(document).ready(function() { var value, searchword = jQuery('#mod-finder-searchword880'); // Get the current value. value = searchword.val(); // If the current value equals the default value, clear it. searchword.on('focus', function () { var el = jQuery(this); if (el.val() === 'Cerca nel sito') { el.val(''); } }); // If the current value is empty, set the previous value. searchword.on('blur', function () { var el = jQuery(this); if (!el.val()) { el.val(value); } }); jQuery('#mod-finder-searchform880').on('submit', function (e) { e.stopPropagation(); var advanced = jQuery('#mod-finder-advanced880'); // Disable select boxes with no value selected. if (advanced.length) { advanced.find('select').each(function (index, el) { var el = jQuery(el); if (!el.val()) { el.attr('disabled', 'disabled'); } }); } });}); jQuery(document).ready(function() { var value, searchword = jQuery('#mod-finder-searchword880'); // Get the current value. value = searchword.val(); // If the current value equals the default value, clear it. searchword.on('focus', function () { var el = jQuery(this); if (el.val() === 'Cerca nel sito') { el.val(''); } }); // If the current value is empty, set the previous value. searchword.on('blur', function () { var el = jQuery(this); if (!el.val()) { el.val(value); } }); jQuery('#mod-finder-searchform880').on('submit', function (e) { e.stopPropagation(); var advanced = jQuery('#mod-finder-advanced880'); // Disable select boxes with no value selected. if (advanced.length) { advanced.find('select').each(function (index, el) { var el = jQuery(el); if (!el.val()) { el.attr('disabled', 'disabled'); } }); } });});