Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1

Vicenza onorata di ospitare l'8 dicembre il Gala dei diamanti

da Vicenza, Maurizio Caldarelli

"Siamo orgogliosi di aver scippato a Parma il Gala dei Diamanti, l'attesa cerimonia di premiazione della Federazione Baseball Softball". L'assessore allo sport del Comune di Vicenza, Umberto Nicolai, ha iniziato così la conferenza stampa del tradizionale evento di fine stagione, che si svolgerà giovedì 8 dicembre nel ridotto del teatro comunale della città veneta. All'incontro con la stampa e le televisioni locali erano presenti anche il consigliere federale Fibs Paolo Castagnini; Vincenzo Rizzo, ex presidente del Palladio Baseball, colui che ha portato in Veneto il Gala e il neopresidente della società vicentina Alessandra Faresin. Assente giustificato il sindaco Variati.

"L'essere riusciti a portare qua per la prima volta il Gala - aggiunge Nicolai, che ricopre anche il ruolo di presidente provinciale del Coni - è importante per due aspetti. Innanzitutto serve a dare la giusta riconoscenza al mondo del baseball vicentino, che ha fornito qualche campione, ma soprattutto, con le squadre della zona (sono oltre duecento i tesserati), è riuscito a mettere in piedi un florido vivaio". 

Per Nicolai "la società Palladio viene con questo Gala premiata per la forza nell'ambito promozionale e per l'impianto che  il fiore all'occhiello, il migliore in città, che ha ospitato anche i mondiali. La società che l'ha in gestione lo tratta bene e ne siamo felici. Non posso inoltre che mostrare soddisfazione per il  rapporto tra Fibs, Comune e Coni che e grazie ai camp dato la possibilità a duemila ragazzini di "sniffare" il gioco del baseball".

A rappresentare la Federazione nella conferenza stampa che si è svolta nella casa comunale, in Palazzo Trissino, c'era Paolo Castagnini, che ha portato i saluti del presidente Riccardo Fraccari, impegnato a Dallas, negli Stati Uniti, al congresso della IBAF. 

"Ho  bellissimi ricordi di Vicenza - ha detto Castagnini - a partite da quando ero giocatore, un avversario. Sono poi stato allenatore degli Alligators negli anni novanta e prima ancora compagno di squadra di Roberto Cabalisti, il giocatore più longevo a livello di vertice in Italia, con i suoi 50 anni".

"Il baseball a vicenza - ha proseguito il consigliere federale veronese - è particolarmente attivo a livello giovanile. La Fibs  è grata alla società Palladio di Vicenza e all'amministrazione per aver sempre partecipato agli eventi più importanti, come i Mondiali e l'Italian Baseball Week. Per la Fibs, insomma, Vicenza è una città importante". 

Parlando del Gala dei Diamanti, Castagnini ha spiegato che "è un evento che  è iniziato da quando Fraccari è diventato presidente. Inizialmente ha creato scompiglio per le squadre vincitrici, che non venivano premiate dopo aver vinto il campionato, per essere incoronate con una coppa a quella che inizialmente veniva denominata Notte dei diamanti, che è oggi una manifestazione attesissima. Ospite d'onore della mattinata che si svolgerà a Vicenza Alex Liddi, il primo giocatore di sangue blu a giocare in Major League. Una presenza che farà sicuramente piacere ai protagonisti che saliranno sul palco l'8 dicembre".

Se Vicenza ospita per la prima volta il Gala dei diamanti il merito è soprattutto di Vincenzo Rizzo, anima del Palladio Vicenza. "Aver portato qua il Gala - dice Rizzo con un pizzico d'orgoglio - rappresenta il massimo, servirà a  migliorare la nostra visibilità. Dopo la salvezza in serie B,  e la Coppa Italia dell'anno scorso, è per il Palladio un'altra vittoria di non poco conto". Parole confermate da Alessandra Faresin che da dieci giorni ha preso il testimone proprio da Rizzo (diventato vicepresidente) che sarà chiamata a far proseguire lo splendido momento del Palladio.

 

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function ($) { initChosen(); $("body").on("subform-row-add", initChosen); function initChosen(event, container) { container = container || document; $(container).find(".advancedSelect").chosen({"disable_search_threshold":10,"search_contains":true,"allow_single_deselect":true,"placeholder_text_multiple":"Scrivi o seleziona alcune opzioni","placeholder_text_single":"Seleziona un'opzione","no_results_text":"Nessun risultato"}); } }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery(document).ready(function() { var value, searchword = jQuery('#mod-finder-searchword880'); // Get the current value. value = searchword.val(); // If the current value equals the default value, clear it. searchword.on('focus', function () { var el = jQuery(this); if (el.val() === 'Cerca nel sito') { el.val(''); } }); // If the current value is empty, set the previous value. searchword.on('blur', function () { var el = jQuery(this); if (!el.val()) { el.val(value); } }); jQuery('#mod-finder-searchform880').on('submit', function (e) { e.stopPropagation(); var advanced = jQuery('#mod-finder-advanced880'); // Disable select boxes with no value selected. if (advanced.length) { advanced.find('select').each(function (index, el) { var el = jQuery(el); if (!el.val()) { el.attr('disabled', 'disabled'); } }); } });}); jQuery(document).ready(function() { var value, searchword = jQuery('#mod-finder-searchword880'); // Get the current value. value = searchword.val(); // If the current value equals the default value, clear it. searchword.on('focus', function () { var el = jQuery(this); if (el.val() === 'Cerca nel sito') { el.val(''); } }); // If the current value is empty, set the previous value. searchword.on('blur', function () { var el = jQuery(this); if (!el.val()) { el.val(value); } }); jQuery('#mod-finder-searchform880').on('submit', function (e) { e.stopPropagation(); var advanced = jQuery('#mod-finder-advanced880'); // Disable select boxes with no value selected. if (advanced.length) { advanced.find('select').each(function (index, el) { var el = jQuery(el); if (!el.val()) { el.attr('disabled', 'disabled'); } }); } });});