Italia Under 18 sconfitta nettamente dai Paesi bassi in amichevole
07/09/2022 1 Minuti di lettura

Italia Under 18 sconfitta nettamente dai Paesi bassi in amichevole

Nell’ultimo passo di allenamento verso l’esordio mondiale di venerdì contro il Giappone la squadra di Aluffi ha una battuta di arresto, dopo la soddisfacente campagna canadese e perde nettamente dagli oranje

Ospiti di un complesso straordinariamente bello e futuristico a Bradenton: Pirate City, sede dello spring training dei Pittsburgh Pirates, i giovani della Nazionale Under 18 di baseball hanno affrontato l’ultimo impegno amichevole, prima dell’esordio nel Campionato Mondiale di categoria, che si svolgerà a partire da venerdì 9 settembre a Bradenton e Sarasota in Florida. Gli azzurrini hanno affrontato i vice-campioni di Europa del Regno dei Paesi Bassi e sono incappati in una sonora battuta di arresto. Un risultato decisamente diverso rispetto alle belle vittorie ottenute nelle partite giocate in Canada, prima del trasferimento nel sud degli Stati Uniti. La squadra di Francesco Aluffi è stata sconfitta 8-0, ma soprattutto ha avuto qualche passaggio a vuoto, specialmente in difesa, che non è piaciuto allo staff.

Sono stati infatti alcuni errori difensivi a far sì che gli olandesi potesse passare in vantaggio poi, complice un attacco incapace di produrre, i lanciatori che dal canto loro, proprio a causa degli errori, hanno dovuto lavorare più del previsto, sono stati toccati duro anche da un paio di lunghe battute che hanno concretizzato l’ampio divario.

“La squadra è stata discreta sul monte, ma abbiamo commesso degli errori in difesa che abbiamo pagato cari. Siamo stati passivi nel box di battuta e siamo stati un po’ troppo spettatori della nostra stessa partita – ha detto Francesco Aluffi  al termine della partita – L’Olanda, d’altronde è una buona squadra, come lo saranno tutte le formazioni che partecipano a questo mondiale. Dovremo certamente migliorare il livello di questa amichevole, per avere delle speranze di risultato. Ci è mancata l’attitudine che avevamo dimostrato nella parte finale dell’Europeo e nelle partite in Canada, ma sono convinto che la ritroveremo in questi due giorni. Forse questa squadra non ha il talento di altre compagini di questo torneo, ma l’attitudine l’abbiamo sempre avuta e dimostrata e la ritroveremo”.

Da Bradenton, Florida (USA), Michele Gallerani

TUTTO SUL MONDIALE U18 BASEBALL 2022

Nella foto, Williams Wong nel box di battuta (MG-Oldman)