Italia Softball è in volo verso la Florida
12/04/2021 2 Minuti di lettura

Italia Softball è in volo verso la Florida

La missione Florida di Italia Softball è cominciata

La missione Florida di Italia Softball è cominciata. Le azzurre sono in volo verso la destinazione che le accoglierà per le prossime due settimane. La partenza, prevista inizialmente per il 13 aprile, è stata rinviata per risolvere alcune pratiche burocratiche legate all'approdo negli Stati Uniti e alle regole a cui attenersi per la permanenza, cambiate successivamente all'invito di USA Softball e al cui adeguamento la Federazione Statunitense e quella italiana hanno lavorato di concerto con i rispettivi Comitati Olimpici negli ultimi, frenetici giorni. Superati tali ostacoli, le azzurre sono partite dall'aeroporto di Milano Malpensa quest'oggi, giovedì 15 aprile

Nei giorni scorsi la Nazionale Italiana di softball è stata gentilmente ospitata dagli impianti della Polisportiva Armor di Bollate, al riparo dal maltempo, e ha svolto ieri le sessioni di allenamento sul campo di Saronno. Dopo aver effettuato un nuovo giro di Covid test, le azzurre sono partite per la tournée che le vedrà impegnate in amichevoli funzionali alla preparazione per il Campionato Europeo in Friuli Venezia-Giulia (27 giugno-3 luglio) ed i Giochi Olimpici di Tokyo (21-27 luglio) – impegni cerchiati in rosso sul calendario 2021.

Per far fronte all’emergenza sanitaria tutte le atlete e lo staff effettueranno Covid test ogni due giorni, oltre a rispettare un rigido protocollo che porterà il gruppo squadra a passare la quarantena in bolla presso il Jackie Robinson Training Complex a Vero Beach, dove è radunata anche la Nazionale statunitense. Il rinvio della partenza ha, di conseguenza, modificato il calendario definitivo, che sarà ufficializzato a breve. 

Confermati i test-match al CenturyLink Sports Complex, Fort Myers contro il Canada, in programma domenica 25 e lunedì 26 con il playball delle due sfide fissato per le 11:00 di mattina orario locale e alle 13:30. Non sarà previsto il pubblico e al momento non è disponibile la trasmissione in streaming. Altre opportunità di incrociare le mazze ai massimi livelli sono in corso di definizione e dipendono anche dall'andamento della stagione NCAA dei college della Florida.

A presentare questa trasferta è stato il neo-CT Federico Pizzolini, per la prima volta guida sul campo della Nazionale: “Questo training camp non rappresenta solamente un’opportunità per allenarsi: è l’evento più prestigioso a cui prenderemo parte negli ultimi due anni. Non è solo allenamento: è una preziosa opportunità di giocare contro le migliori e competere per un posto nel roster olimpico”. Prosegue: “Oltre a ciò sarà anche la nostra occasione di preparare il Campionato Europeo casalingo, in cui ci presenteremo come detentori del titolo: vincere è difficile, ma ripetersi è ancora più complicato e abbiamo l’obiettivo di presentarci a Tokyo confermandoci come la miglior nazionale del continente. Voglio ringraziare Team USA per questa opportunità unica che ci sta offrendo”.