Italia Softball cresce, ma cede il passo al Canada
26/04/2021 2 Minuti di lettura

Italia Softball cresce, ma cede il passo al Canada

Un'Italia agguerrita lotta contro il Canada nella seconda giornata di amichevoli giocate a Fort Myers (Florida)

Un'Italia agguerrita lotta contro il Canada nella seconda giornata di amichevoli giocate a Fort Myers (Florida). Con alcune indicazioni incoraggianti, sia dalla pedana di lancio sia in attacco, le azzurre insidiano le canadesi in gara 1 (4-2 il punteggio finale) e cedono per 14-5 in gara 2. 

Come accaduto nei due match di ieri anche la terza sfida nel giro di poche ore contro il Canada comincia con l’immediato vantaggio canadese siglato dal fuoricampo di Kelsey Harshman, che dopo aver battuto la pallina contro le recinzioni nella giornata di ieri replica anche contro Alexia Lacatena. La giovane lanciatrice azzurra fatica inizialmente ad entrare nel match: nel secondo inning concede tre basi su ball ed un hit by pitch che complicano la situazione e permettono al Canada di portarsi sul 3-0 alla fine della ripresa, ma superato il momento di difficoltà si rende autrice di un’ottima prestazione negli inning successivi in cui il Canada riuscirà ad andare a segno solamente con l’home run di Erika Polidori (anch’essa già mattatrice nella giornata di ieri). Nel box di battuta contro i lanci di Sara Groenewegen e Danielle Lawrie le azzurre riescono a creare delle occasioni anche spingendo il corridore in posizione punto, trascinate dalle ottime prestazioni di Laura Vigna (due valide) ed Emily Carosone (1-2, base su ball ed arrivo in prima per errore difensivo), ma non sono poi abbastanza ciniche nel concretizzarle, almeno fino alla settima ripresa quando, ad uno strike dalla fine, Amanda Fama batte il fuoricampo da due punti che ridà speranze all’Italia ulteriormente rinfrancata dal successivo doppio di Abacherli. L’out finale su Vigna sigilla la partita sul 4-2 in favore del Canada, contro un’Italia assolutamente positiva ed uscita alla distanza.

Nel secondo confronto, Italia Softball sfiora il vantaggio in apertura, ma poi subisce il cinismo delle canadesi. Dopo una promettente situazione di basi piene e zero out non capitalizzata dalle azzurre, il Canada non perdona e va a segno sei volte contro Ilaria Cacciamani nel primo inning e aggiunge quattro punti nel secondo attacco ai danni di Alice Nicolini. Emma Entzminger è la protagonista principale con 5 punti battuti a casa (triplo da tre punti e 2-run home run) nei primi due inning. L'Italia, che ottiene 13 valide in gara 2 (3 su 3 per Amanda Fama, 3 su 4 per Fabrizia Marrone più altre due giocatrici con due valide), capitalizza nel terzo inning grazie al triplo di Andrea Filler e le azzurre trovano ritmo e fiducia in battuta, inanellando 5 singoli consecutivi prima della valida da due punti, ancora di Filler, che accorcia le distanze sul 12-5 a fine quarto. Nelle ultime riprese il Canada mette a segno altri due punti contro Greta Cecchetti con Entzminger che corona una performance da 6 RBI, mentre l'Italia batte tre valide contro il rilievo avversario Rackel, ma non riesce a riavvicinarsi ed è costretta a cedere, nonostante una buona prestazione offensiva, col punteggio di 14-5.

La Nazionale italiana di softball conclude il ciclo di cinque amichevoli contro le prossime avversarie al torneo olimpico di Tokyo, ma il percorso della squadra negli Stati Uniti non è ancora finito in quanto nella giornata di martedì 27 aprile, l'Italia affronterà la Florida International University (first pitch alle ore 18 locali, ore 24 in Italia). La partita sarà trasmessa in streaming sulla pagina .