Italia Softball chiude lo Spring Training in USA con un 10-0 contro College of the Desert

Italia Softball chiude lo Spring Training in USA con un 10-0 contro College of the Desert
27/02/2022
Nella notte italiana tra sabato 26 e domenica 27 le azzurre del softball hanno sconfitto per 10-0 College of the Desert Roadrunners nell'ultima partita amichevole dello Spring Training in Arizona e California

Dopo i primi otto giorni di lavoro a Tucson (Arizona, USA), la nazionale italiana di softball ha proseguito il suo spring training allenandosi per cinque giorni nella zona di Palm Springs (California, USA) con Nancy Evans (sei volte campionessa nazionale a livello collegiale) in qualità di pitching coach. Il manager Federico Pizzolini e lo special adviser Mike Candrea, membro della hall of fame del softball statunitense, hanno visto le azzurre migliorare giorno dopo giorno come testimonia il 10-0 contro College of the Desert nell'ultima amichevole dello spring training disputata nella notte italiana di domenica 27 febbraio a Palm Desert (California, USA).
L'Italia di Pizzolini si è presentata in campo con Ilaria Cacciamani sul cerchio di lancio, supportata dal seguente lineup: Amanda Fama (1B), Melany Sheldon (SS), Elisa Cecchetti (C), Andrea Filler (2B), Giulia Longhi (3B), Sofia Fabbian (CF), Noemi Giacometti (RF), Silvia Torre (DP) e Fabrizia Marrone (LF).

La lanciatrice partente azzurra desta da subito una grande impressione, chiudendo facilmente il primo inning con due strikeout e senza concedere arrivi in base. L'attacco italiano ipoteca il match già nel secondo inning, dove arrivano un totale di quattro punti: Andrea Filler dà fiato alle trombe con un profondo triplo nell'esterno sinistro mentre la base su ball conquistata da capitan Giulia Longhi permette a Sofia Fabbian di presentarsi al piatto portando il primo punto grazie ad un doppio. Le azzurre non si lasciano scoraggiare dalla successiva eliminazione a casa base ai danni di Giulia Longhi e procedono l'offensiva prima con una volata di sacrificio battuta da Noemi Giacometti che permette a Sofia Fabbian di portarsi in terza base, poi con Fabrizia Marrone, che segue il colpito ai danni di Silvia Torre provocando il 2-0 grazie ad un bloop single nella zone dell'interbase. Amanda Fama mantiene l'inning in vita con una base su ball e Melany Sheldon raddoppia con un doppio che corre lungo la linea di prima base.
Ilaria Cacciamani infila altri due strikeout nel suo secondo inning mentre una azione difensiva tra Giulia Longhi Amanda Fama chiude l'attacco della formazione californiana.

Il terzo inning si apre con un singolo interno di Sofia Fabbian, ma questa volta le azzurre non riescono ad aggiungere punti mentre nella parte bassa la mancina Alice Nicolini prende il posto di Cacciamani, lasciando alle avversarie soltanto una valida (la prima della partita) ed una base su ball a fronte di uno strikeout.

Se il terzo attacco italiano si rivela improduttivo, è il quarto che vede le azzurre allungare: Fabrizia Marrone apre con un "leadoff double" nell'esterno centro, avanza in terza base innescata da un singolo di Amanda Fama e segna il momentaneo 5-0 su volata di sacrificio di Melany Sheldon prima dell'out in terza su Amanda Fama. L'highlight della partita arriva poco dopo: Elisa Cecchetti guadagna la prima base a seguito di quattro ball mentre Andrea Filler pone la ciliegina sulla torta con un lungo fuoricampo oltre l'esterno centro che vale il 7-0.

In pedana per le azzurre si presenta questa volta Laura Bigatton che dopo un singolo al primo lancio ed una base su ball esce fuori dai guai grazie all'ottima difesa messa in mostra dal ricevitore Silvia Torre e dall'interno Andrea Filler.
L'Italia non si accontenta ed aggiunge altri due punti nel quinto inning iniziato con un doppio a sinistra di Sofia Fabbian e proseguito poi con un errore difensivo che permette alla Fabbian di segnare l'ottavo punto ed a Noemi Giacometti di raggiungere la terza base e di andare quindi a punto su singolo di Silvia Torre. Una valida di Fabrizia Marrone ed una battuta di Melany Sheldon permettono all'Italia di portarsi ancora con corridori in posizione punto ma questa volta Elisa Cecchetti resta vittima di una battuta a campanile presa al volo dal ricevitore.

La partita si allunga: Irene Costa rimpiazza Bigatton e chiude il quinto inning senza concedere basi mentre la parte alta del sesto inning vede le azzurre segnare il definitivo 10-0 grazie ad un singolo di Sofia Fabbian che porta a casa Elena Slawitz (autrice di un doppio contro il muro dell'esterno sinistro). College of the Desert riesce a neutralizzare le minacce azzurre nel sesto e settimo inning mentre Alessia Giacometti e Carlotta Salis si occupano dei restanti due inning, mantenendo lo shutout.

Prima di far rientro in Italia per continuare la preparazione in vista dei World Games 2022 (9-13 luglio a Birmingham, Alabama) e del Campionato di Softball (24-30 luglio) di Sant Boi (Spagna), ci sarà spazio oggi per una ulteriore sessione di allenamento prevista nelle strutture della Rancho Mirage High School a chiusura del proficuo spring training negli Stati Uniti.

IL TABELLINO

di Roberto Angotti

Photo: Andrea Filler scivola a casa base durante l'amichevole contro Eastern Arizona College disputata il 21 febbraio (Credit: Simone Amaduzzi)