02/07/2021 1 Minuti di lettura

10 punti, 10 vittorie: Italia Softball liquida la pratica Francia

Successo agevole in 4 riprese per l'Italia che vince la decima partita su dieci appuntamenti e si prepara al gran finale (sabato alle ore 20:30) contro l'Olanda

Italia Softball conclude il percorso netto anche nella terza fase, sconfiggendo per 10-0 la Francia in 4 inning e si appresta ad affrontare l'Olanda nella finale in programma sabato 3 luglio a Castions di Strada alle ore 20.

L'ultima sfida della terza fase vede ampie rotazioni per le azzurre e la seconda uscita in pedana all'Europeo 2021 per Lisa Birocci. Trascorre una sola ripresa prima che le azzurre sblocchino il risultato. L'Italia costruisce con Fama e Ricchi, autrice del primo RBI del match, poi Melany Sheldon scarica il secondo fuoricampo (da due punti) del suo torneo e scava il primo solco, poi esteso da un lancio pazzo che fa entrare Giulia Koutsoyanopulos e dal singolo da due punti di Andrea Howard. In difesa le azzurre non soffrono particolari patemi con Birocci che concede due valide al terzo, ma esce dal traffico senza danni, mentre Melany Sheldon si rende protagonista anche nel ruolo di interbase con varie giocate di pregevole fattura. D'altro canto l'Italia aumenta il margine con il settimo punto battuto a casa dalla volata di sacrificio di Elisa Grifagno e poi al quarto inning chiudono il conto con l'immancabile home run chilometrico di Erika Piancastelli, il quinto del suo Europeo, e un doppio da due punti di Giulia Koutsoyanopulos, che archivia la partita sul 10-0.

Italia Softball arriva dunque alla finale con 10 vittorie, otto delle quali giunte per manifesta, su altrettante partite e con un solo punto subito, nello scontro con le acerrime rivali oranje. L'Olanda, che ha superato la Repubblica Ceca al settimo inning per raggiungere la finale, sarà la rivale che separa le azzurre dal dodicesimo titolo continentale. L'atto finale dell'Europeo 2021 FVG si giocherà a Castions di Strada alle ore 20:30, in diretta su Sky Sport Action (canale 206) con lo speciale post-partita su FIBSTV.com. 

IL TABELLINO

CALENDARIO, RISULTATI E LINK AL PLAY-BY-PLAY

CLASSIFICA

STATISTICHE

da Castions di Strada (UD), Kevin Senatore

Tutto sull'Europeo

Nella foto di EzR-NADOC, Elisa Grifagno in battuta per Italia Softball