Italia Slow Pitch chiude la prima fase con un successo sul Belgio

Italia Slow Pitch chiude la prima fase con un successo sul Belgio
16/06/2022
La nazionale di Daniele Frezza chiude al quinto posto nel girone unico grazie al successo per 8-5 in rimonta sul Belgio.

La Nazionale italiana di Softball Slow Pitch trova il tanto atteso successo battendo 8-5 il Belgio in rimonta nella parte alta del settimo inning. La formazione di Daniele Frezza conclude con una vittoria e quattro sconfitte la prima fase (quinto posto nel girone unico proprio davanti ai belgi).

Per l'ultima sfida del gruppo unico di qualificazione alla seconda fase si danno appuntamento due squadre con un percorso simile per record vinte-perse (0-4) e da un punto di vista statistico, con l'Italia leggermente migliore per quanto riguarda attacco e difesa.

Il match comincia subito in maniera promettente per gli azzurri con le valide in back-to-back dei primi due del lineup Francesco Bisicchia e Alessandro Fanfoni, lasciato in terza nonostante un solo eliminato. L'Italia non concretizza neanche nel secondo attacco ed il Belgio ne approfitta pervenendo al pareggio con tre singoli consecutivi. Il lanciatore Ernani Bisbano e la difesa serrano le fila e gli azzurri tornano nuovamente in vantaggio nel quarto inning con un singolo di Luca Ferrarini che spedisce a casa Antonino Grimaudo (doppio in precedenza). Ancora una volta però i battitori in divise blue royal non sfruttano il corridore in posizione punto con il Belgio che invece fa la voce grossa, segnando addirittura quattro punti nella parte bassa con quattro valide, una base su ball ed una volata di sacrificio. L'Italia prova a reagire con un leadoff single di Matteo Paini, ma le successive battute di Giuliano Vecchi, Enrico Bisbano (straordinaria presa in tuffo da parte dell'esterno destro Robby Verbeek) e Francesco Bisicchia trovano il guanto degli esterni.

Al cambio campo il Belgio circonda Bisbano che non si lascia intimidire e ne esce con l'aiuto della difesa. Nel sesto le valide di Fanfoni e Grimaudo, e i punti battuti a casa da Fabio Pelagatti (sac fly) e Federico Mariola (singolo), da poco entrato in partita, permettono alla squadra italiana di rientrare in corsa. La rimonta viene completata nel settimo inning: con corridore in seconda il pinch-hitter Piancastelli pareggia con una valida al centro mentre Bisicchia (singolo) e Grimaudo (3-3, 2PBC), quest'ultimo con un lungo doppio nel gap tra esterno centro ed esterno sinistro, sfruttano i corridori in base portando l'Italia avanti di tre punti gestiti da Bisbano, che chiude con cinque out consecutivi tra sesto e settimo.

IL TABELLINO

CALENDARIO, RISULTATI E LINK AL PLAY-BY-PLAY

CLASSIFICHE

STATISTICHE

LINK AL LIVE STREAM

Luca Giangrande

Nella foto di copertina (di K73-NADOC) Francesco Bisicchia, uno dei protagonisti del successo per 8-5 contro il Belgio.