Vittoria netta e primo posto nel girone per Italia Baseball U15 sull'Olanda

Vittoria netta e primo posto nel girone per Italia Baseball U15 sull'Olanda
23/07/2021
Per la terza volta in tre partite l'Italia vince per mercy rule, ma questa volta supera la quotata Olanda con un netto 12-2. Sabato la semifinale dell'Europeo U15 a Brno per gli azzurrini.

Lo scontro clou del gruppo B dell'Europeo U15 Baseball si chiude con un netto successo dell'Italia per 12-2 sull'Olanda dopo 6 riprese. Il successo consente alla formazione del manager Roberto De Franceschi di chiudere al primo posto il girone e di affrontare la seconda del gruppo A nella semifinale di domani a Brno (Repubblica Ceca).

È un'Italia solida, capace sin da subito di mettere in mostra il suo potenziale e di mantenere il sangue freddo nei momenti difficili con gli avversari che lasceranno il base 12 corridori. Gli azzurri dimostrano subito di essere in forma con un doppio gioco difensivo perfetto nel primo inning e, in attacco, con la forte pressione del lineup che si sblocca grazie al singolo di Barbona, riempie le basi su un errore e una base su ball, poi Taschin produce il primo punto su un out in diamante e Daniele Di Persia scarica un fuoricampo ben oltre le recinzioni a destra che vale il 4-0. Si tratta del primo longball dell'Europeo per l'Italia ed è anche il primo di tutta l'edizione.

L'attacco olandese reagisce subito, riempiendo le basi senza out contro il partente azzurro Dario Buriani, ma la difesa arriva in soccorso e sulla volata di Beerman, una fiammata dall'esterno centro di Riccardo Mazzanti elimina a casa il corridore oranje per la doppia eliminazione. L'Olanda minaccia ancora e realizza il primo punto al terzo (due valide consecutive e una lunga sac fly di Franka) su Filippo Sabatini, bravo comunque ad uscire dalla difficoltà con due strikeout consecutivi. L'Italia risponde ancora con turni disciplinati e ristabilisce il margine di 4 punti grazie al doppio di Christian De Boni che non diventa più ampio solo per la buona giocata difensiva olandese.

Ancora lo strikeout aiuta a togliere le castagne dal fuoco agli azzurri. Luca Magnani, terzo pitcher italiano, entra ed esce dalle basi piene con uno strikeout su Franka e dà ancora più convinzione agli azzurri. La difesa oranje fatica con il gioco corto messo in gioco dall'Italia e al quarto inning.arrivano altri due punti su scelta difensiva e il terzo errore della partita di una difesa avversaria rivedibile. Mentre l'Italia manda sul monte Daniele Di Persia per coprire il finale di partita, la fuga definitiva si materializza al quinto inning con il triplo da tre punti di Edoardo Cornelli che pone l'Italia ad un passo dalla manifesta. Il tocco finale arriva nell'inning successivo con altri due errori oranje (5 in totale) e una base su ball e il singolo della vittoria di Francesco Gallo che vale il 12-2 finale.

La squadra azzurra, con una prestazione convincente e di grande coesione, archivia così il terzo successo su tre partite per mercy rule e avanza in semifinale in cui giocherà contro la seconda classificata di un girone A ancora da decidere. La Repubblica Ceca ha un vantaggio importante grazie al largo successo sulla Francia, ma in serata, a Brno, affronterà la Germania che è obbligata a vincere per forzare la classifica avulsa e qualificarsi in semifinale a scapito della Francia. In caso contrario, alla luce del successo contro i tedeschi due giorni fa, saranno i transalpini a passare il turno.

Dopo la vittoria sull'Olanda, la squadra si trasferisce in Repubblica Ceca per affrontare la fase finale del torneo. La semifinale dell'Italia è prevista domani sul campo di Brno alle ore 15:30.

IL TABELLINO

da Trnava (Slovacchia), Kevin Senatore

Tutto sull'Europeo U15 Baseball

Nella foto di KS/FIBS, l'Italia esulta per la vittoria in walk-off sigillata dal singolo di Gallo