L'Italia cade contro la Francia che avanza in finale
24/07/2021 2 Minuti di lettura

L'Italia cade contro la Francia che avanza in finale

La Francia scappa via nella prima metà della partita e, resistendo al rientro di un'Italia in difficoltà, conquista il posto in finale all'Europeo U15

Sabato stregato per Italia Baseball U15 che ferma la sua marcia in semifinale all'Europeo contro la Francia, "cenerentola" del torneo. Finisce 9-7 una partita iniziata sotto la cattiva stella per l'Italia, mentre i transalpini sono stati abili a cogliere le opportunità concesse dagli avversari e a concretizzarle.

La prima scossa arriva nel secondo inning quando la Francia è passata avanti con il singolo di Theo Garcia nel secondo attacco. L'Italia non si scompone e pareggia grazie ad un lancio pazzo del partente Renaud Bouvry, ma fatica a concretizzare e al terzo i transalpini non perdonano. Il partente italiano Matteo Marelli non trova la zona e riempie le basi per walk. Florent Riep accoglie il primo rilievo Daniel Francini con una "texas" a destra e apre le danze francesi che aggiungono altri 4 punti con il singolo di Raphael Tisca a suggellare l'inizio paziente e concreto della Francia. Il singolo da un punto di Giacomo Taschin prova a innescare la risposta azzurra, ma gli avversari sono galvanizzati mentre l'Italia vacilla su alcune ingenuità e su altri 3 punti tra quarto e quinto inning che si riveleranno decisivi.

Gli azzurri provano a cambiare la trama e segnano 4 punti nel quinto attacco con un doppio da due punti del neo-entrato Duccio Cassini e un triplo da 2 RBI di Lorenzo Barbona. L'Italia ci crede anche grazie all'ottimo apporto sul monte di Mattia Bernardis. Nella ripresa successiva gli azzurri inanellano altri arrivi in base e Luca Magnani accorcia sul 7-9 con un singolo, ma sulla volata successiva i francesi convertono due eliminazioni pesanti su un'altra ingenuità sulle basi della squadra azzurra, che chiuderà con 10 corridori sulle basi. L'inerzia torna verso i transalpini che mantengono il sangue freddo e chiudono la partita.

La Francia, già capace di battere (ed eliminare) la Germania campione in carica, colleziona un'altra vittima eccellente e conquista meritatamente la finale, mentre per gli azzurri resta il rimpianto di una partita difficile e la finale per il terzo posto che non rende giustizia al percorso della squadra, ma che rappresenta la dura sentenza emessa dal campo. Ripresi i cocci di una giornata storta, l'ultimo atto dell'Europeo - la finale del 3-4 posto contro la perdente tra Olanda e Repubblica Ceca - si terrà domani, domenica 25 luglio, alle ore 15:00 a Brno.

IL TABELLINO

da Brno (Repubblica Ceca), Kevin Senatore

Tutto sull'Europeo U15 Baseball

Nella foto di KS/FIBS, la Francia esulta per la conquista del posto in finale