Italia Baseball U-18 supera le Università di Toronto e di Waterloo con un doppio 5-4
01/09/2022 1 Minuti di lettura

Italia Baseball U-18 supera le Università di Toronto e di Waterloo con un doppio 5-4

Due vittorie di misura e risultati gemelli per i ragazzi di Aluffi, con l’aiuto di due lanciatori ospiti, in terra canadese nelle prime partite amichevoli in vista del Mondiale in Florida.

Nel doppio impegno del giovedì, l’Italia di ‘Ciccio’ Aluffi affronta in sequenza due delle più importanti squadre di college dell’area di Toronto: la University of Toronto nella mattinata e la University of Waterloo nel pomeriggio, entrambe impegnate nelle ultime rifiniture a una settimana dall’inizio della loro stagione.

La prima partita, giocata con il contributo del pitching coach della squadra locale, CJ Machete, in ‘prestito’ per 4 riprese, ha visto gli azzurri prevalere 5-4, resistendo alla rimonta dei Varsity Blues, che hanno segnato 2 punti al settimo e ultimo attacco, chiuso positivamente, con qualche difficoltà, da Tommaso Adorni sul monte, dopo le 2 riprese di Diego Luciani. Certamente buone le note relative alla difesa, ma ancora di più quelle sull’attacco, con buoni contatti e turni condotti con pazienza, che hanno fruttato 11 battute valide. Da segnalare il 2 su 4 di Adorni, il 3 su 4 di Annunziata con 2 RBI e il 2 su 2 di Volpe e la spettacolare presa in tuffo di Niccolò Funzione che ha chiuso la gara, con 2 corridori canadesi proiettati verso casa.

Alessandro Ercolani si è occupato di aprire la partita contro i Warriors di Waterloo subendo nel primo il fuoricampo da 2 di Stephen Whalen, al quale gli azzurri hanno risposto con le 3 segnature del secondo inning, sfruttando 2 basi per ball e 2 errori della difesa di casa, oltre al singolo di Sebastiano Catellani. Il pareggio ottenuto dai Warriors nella parte bassa della seconda ripresa è rotto solo al settimo, dal solo homer di Willy Wong. Dopo le 3 riprese lanciate dall’ospite di Baseline Jeremias Sucre, il minimo vantaggio è quindi difeso da Filippo Venditti, che si aggiudica la salvezza.

“Ovviamente non è il risultato che conta – ci tiene a sottolineare il manager Francesco Aluffi – queste sono preziose occasioni per sperimentare e insistere sulle cose che ci riescono meno. Smorzate e batti-e-corri sono soluzioni che ci possono tornare utili la prossima settimana, quando ogni giocata, ogni corridore sarà importante e su queste abbiamo puntato.”

Nella foto, gli azzurri cantano l'inno nazionale.

da Toronto, Canada, Marco Landi