Italia Baseball U15 cresce alla distanza e batte l'Austria

Italia Baseball U15 cresce alla distanza e batte l'Austria
22/07/2021
L'Italia inizia in sordina ma esce alla distanza e vince per la seconda volta all'Europeo U15 Baseball

Finisce 15-1 la seconda partita di Italia Baseball U15 all'Europeo. L'Austria tiene testa agli azzurri per più di metà partita, ma la formazione italiana cresce col passare degli inning e archivia la vittoria per mercy rule al sesto inning.

L'Austria si presenta determinata ai blocchi di partenza e, dopo un discreto inning difensivo, passa in vantaggio sfruttando un inizio difficoltoso del partente Edoardo Pellegrini, autore di tre basi su ball in serie, e con un singolo sul terza base di Clemens Raimann. L'Italia esce dal traffico con in doppio gioco eseguito alla perfezione e ribalta subito nel secondo attacco con due doppi consecutivi di Di Persia e Magnani, con quest'ultimo che non esita sulle basi e arriva a casa su un lancio pazzo due battitori dopo. La reazione che innesca una graduale crescita per gli azzurrini dopo un inizio sottotono.

Inizia così una striscia di 3 attacchi con 2 punti azzurri. Nel terzo inning, Edoardo Cornelli apre con un singolo e Mattia Bernardis sferra un bolide lungo la linea sinistra che si trasforma nel triplo del 3-1 e mette i presupposti per il 4-1 sulla volata di sacrificio di Di Persia. Nella ripresa successiva l'Italia riempie le basi e capitalizza ancora con volata di sacrificio e singolo di Giacomo Taschin, mentre l'Austria abbandona le basi piene e scivola sul 7-1 a metà quinto a seguito della terza volata di sacrificio italiana per mano di Riccardo Squarcia.

Il lanciatore azzurro, terzo di giornata per l'Italia dopo Pellegrini e Daniel Francini (2.2 IP; 0H, 4K), chiude il suo secondo inning di lavoro lasciando un paio di corridori e passa il testimone alle mazze che decollano con 8 punti definitivi al sesto inning, coronati dai tripli da 2 punti di Francesco Gallo ed Edoardo Cornelli (2-3, 3R, 3RBI la sua performance odierna). L'ultimo inning è affidato al braccio di Duccio Cassini che mantiene senza problemi il vantaggio oltre i 10 punti per l'applicazione della mercy rule.

Con il secondo successo della campagna europea, Italia Baseball U15 ipoteca il passaggio in semifinale ed è attesa dall'appuntamento clou del girone eliminatorio venerdì 23 luglio, alle 11 sul campo di Trnava, contro l'Olanda.

IL TABELLINO

da Trnava (Slovacchia), Kevin Senatore

Tutto sull'Europeo U15 Baseball

Nella foto di KS/FIBS, lo swing di Edoardo Cornelli